Cciaa Cosenza: celebrata la “Giornata della trasparenza”

Cosenza Attualità

“Open data e accessibilità. Giornata della trasparenza”. È questo il titolo dell’incontro al quale hanno partecipato stamane, nella sala Petraglia dell’ente camerale cosentino, oltre al presidente Klaus Algieri, anche Stefano Pizzicannella (Dipartimento della Funzione Pubblica) dirigente per gli affari internazionali, membro dell’Ogp Team ed Erminia Giorno, segretario generale della Camera di Commercio di Cosenza.

“L’Anac ritiene da sempre che la trasparenza sia una necessità per il contrasto alla corruzione. Perché la trasparenza rende note e conoscibili le attività delle amministrazioni, stimola quella forma di controllo sociale che in tutti gli stati evoluti impedisce il verificarsi di fatti corruttivi. Altra cosa importante è il servizio fornito ad una pluralità di enti da parte della Camera di Commercio di Cosenza. OpenCameraCosenza dimostra quanto la trasparenza non sia solo uno presidio per consentire il rispetto delle regole ma una logica di velocizzazione dei procedimenti.

È quanto ha affermato Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anti-corruzione (Anac), nel videomessaggio inviato per la Giornata della trasparenza organizzata dalla Camera di Commercio di Cosenza. Il secondo intervento in videoconferenza ha visto anche la partecipazione di Domenico Mauriello, direttore della Fondazione Istituto Tagliacarne.

“La trasparenza è nel Dna della Camera di Commercio di Cosenza. Ci riempie di orgoglio e ci carica di maggiore responsabilità - è quanto ha affermato il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, in merito alla rivoluzione culturale innescata da OpenCameraCosenza. Le nostre giunte e i nostri consigli camerali sono aperti. Da tempo abbiamo adottato un bilancio sociale. Noi gestiamo risorse pubbliche. Abbiamo il dovere di essere trasparenti. Il messaggio di Cantone si aggiunge a una serie di riconoscimenti prestigiosi per OpenCameraCosenza”.

“In primis quello dell’Ocse – di cui ne parlerà a Parigi a fine novembre. “Abbiamo avviato un cambiamento radicale. Ed è solo l’inizio. Chi amministra un ente pubblico deve avere il coraggio di cambiare lo stato delle cose. Il punto di partenza è stato nell'impostazione del nuovo organigramma, da verticale a orizzontale, con una evidente sburocratizzazione e semplificazione dell’azione amministrativa – ha evidenziato Cantone - elementi da sommare a un sistema innovativo di organizzazione e comunicazione, nuovi media, social network, piattaforme digitali, Qrcode e realtà aumentata. Altri capisaldi di OpenCameraCosenza sono il recupero dei patrimoni culturali (Biblioteca digitale) e l’alternanza scuola-lavoro”.