IV Congresso regionale dei Consulenti del lavoro: siglato accordo con la Magna Grecia

Catanzaro Attualità

Dall'interlocuzione in particolare con l'Università Magna Graecia, è scaturito un accordo tra l'Ordine provinciale dei Consulenti del lavoro e lo stesso Ateneo di Catanzaro attraverso il quale le parti si sono impegnate a collaborare e ad avviare un percorso universitario in grado di ottimizzare i tempi per l'accesso all'esercizio della professione.

Grazie a questo accordo infatti, gli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, possono essere ammessi al tirocinio professionale, della durata di 6 mesi, all'interno dello studio professionale di un consulente del lavoro, durante il corso di studio.

"Si tratta di un'opportunità importante - dichiara Giuseppe Buscema, presidente dell'Ordine dei Consulenti del lavoro di Catanzaro - che consente agli studenti di poter frequentare sei mesi dei diciotto previsti per il tirocinio professionale già durante il ciclo universitario. Questo accordo inoltre sottolinea il rapporto di collaborazione tra Ordine ed Università che consente anche di far conoscere la figura del consulente del lavoro".

Una collaborazione che continua e si rafforza. Nell'ambito del IV Congresso Regionale dei Consulenti del lavoro, in programma il 20 ed il 21 ottobre a Catanzaro, relazioneranno infatti importanti docenti ed esperti di diritto del lavoro. Tra gli obiettivi del Congresso anche quello di favorire lo scambio ed il confronto tra i consulenti del lavoro e le istituzioni al fine di proporre e studiare nuove opportunità professionali per la crescita occupazionale in Calabria e nel Mezzogiorno.