In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

La Regione Calabria al TTG 2017 di Rimini

Calabria Attualità

Grande successo per la Regione Calabria al TTG 2107 di Rimini, il principale marketplace del turismo B2B in Italia, giunto alla sua 54esima edizione.

Nello stand della Regione 65 sellers calabresi hanno presentato la loro offerta turistico/ricettiva attraverso incontri frontali alle migliaia di visitatori presenti a Rimini.

Nella giornata inaugurale, la Regione Calabria è stata protagonista di numerosi eventi, a partire dalla conferenza stampa sugli itinerari naturalistici a cura del Dipartimento Regionale Ambiente, dal tema “Tutela e valorizzazione del capitale naturale calabrese”, alla quale sono intervenuti: Arturo De Felice, presidente SACAL, il consigliere regionale, On. Michele Mirabello, Giovanni Aramini, del Dipartimento Ambiente, Francesco Sesso, campione di fotografia subacquea, e gli operatori di “Destinazione Sila”.

Dopo i saluti, Mirabello ha introdotto Arturo De Felice, che ha illustrato le prospettive del turismo in Calabria partendo dalla situazione degli aeroporti regionali, e nell’ottica di un rilancio del settore.

A Giovanni Aramini il compito di raccontare il sistema del turismo naturalistico calabrese, ricco di attrattività che spaziano dai siti montani a quelli costieri, passando per i parchi, i borghi, le infinite ricchezze di una regione attrattiva 365 giorno all’anno.

Di turismo legato al mare e alle ricchezze che custodisce, ha parlato Francesco Sesso, che giusto qualche giorno fa si è classificato al primo posto nel Campionato italiano individuale di Fotografia Subacquea categoria reflex. Il fotografo, tra l’altro, ha anche annunciato una importante scoperta di natura archeologica fatta nei mari calabresi, che verrà resa nota a breve.

Dal mare alla montagna con “Destinazione Sila”, prima classificata nell’avviso di Invitalia per la qualità delle offerte innovative proposte nei pacchetti turistici.

Il 12 la Regione Calabria ha ricevuto anche un importante premio.

Si è tenuta, infatti, al TTG la seconda edizione del Premio Italia Destinazione Digitale, la startup partecipata da H-FARM, in collaborazione con Unicredit, che ha assegnato gli Oscar del Turismo 2017 alle Regioni Italiane con la migliore reputazione digitale.

La Calabria si è classificata al primo posto come Regione con la migliore fidelizzazione.

Ieri è stata la volta della presentazione della Guida turistica itinerante “Pronto Estate” e della presentazione dell’evento: “Finale del campionato nazionale di scacchi”, che si svolgerà a Cosenza nel mese di dicembre 2017. Focus poi sul patrimonio agronomico della Calabria, con il “Nuovo itinerario turistico: Esperienze di viaggio nelle terre degli agrumi di Calabria”, a cura dei consorzi Ecotour e Jonica Holiday, che hanno descritto le bellezze della Riviera dei Gelsomini con le mete turistiche, i parchi archeologici, i borghi, attraverso il filo conduttore della produzione e raccolta del bergamotto.

Quindi la Costa dei Cedri, con il cedro, appunto, re del territorio sia per la sua valenza multiculturale che per l’impiego gastronomico. L’itinerario, tra l’altro, può essere usufruito anche dai soggetti svantaggiati.

Nelle due giornate vi sono stati anche due momenti dedicati alla degustazione di prodotti tipici calabresi a cura dello chef Marco Rizzuti.