Insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Calabria

Calabria Attualità

Il Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Calabria per il quadriennio 2017-2021, eletto nella partecipata tornata elettorale conclusasi il 30 settembre scorso, si è insediato il 12 ottobre. Fortemente rinnovato nei suoi componenti, il Consiglio ha eletto all’unanimità le cariche istituzionali: presidente è Alfonso Aliperta, vicepresidente Giulio Iovine, segretario Antonio Santoro, e Tesoriere, Maria Alice. Gli altri componenti sono Carlo Artusa, Vincenzo Basile, Valeria Lupiano, Giuseppe Mainieri, Domenico Putrino, Vincenzo Tripodi, e il geologo junior Francesco Caristo.

L’impegno - spiegano dallo stesso consiglio - sarà innanzitutto indirizzato al consolidamento dei settori storicamente propri della categoria professionale, nonché all’estensione dei campi di attività in tematiche, ancora poco sviluppate – quali ad esempio la protezione dell’ambiente e la geotermia a bassa entalpia. Si ritiene, inoltre, necessaria una forte azione propositiva nei confronti dell’Amministrazione regionale, attraverso la proposta e razionalizzazione di leggi, regolamenti e contenuti minimi, finalizzata anche una migliore codificazione del lavoro professionale.

La soluzione delle problematiche che quotidianamente ostacolano l’attività dei liberi professionisti sarà affrontata – dove opportuno – anche in sinergia con le altre professioni tecniche. La presenza in Consiglio di rappresentanti del mondo della Ricerca consentirà di predisporre iniziative di aggiornamento professionale su tematiche tecnico-scientifiche anche innovative, rispondenti alle esigenze sempre più complesse del mondo della professione. Allo stesso tempo, saranno elaborate proposte di affinamento e ampliamento dell’offerta formativa universitaria – anche post lauream – volte a definire percorsi maggiormente indirizzati verso sbocchi lavorativi di tipo professionale.

Nel prossimo quadriennio, l’azione politica del nuovo Consiglio dovrà misurarsi con problematiche complesse in una difficile fase economica purtroppo ancora perdurante. Grazie anche al supporto di tutti i colleghi geologi della Calabria, l’operato del Consiglio sarà comunque caratterizzato da una forte spinta propulsiva volta a conquistare adeguati spazi e riconoscimenti tra le professioni tecniche e nella società civile".