In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Processo Circolo formato, annullata condanna ex sindaco Marina di Gioiosa

Reggio Calabria Cronaca

I giudici della seconda sezione della Corte di Cassazione hanno annullato con rinvio la condanna dell’ex sindaco di Marina di Gioiosa Jonica, Rocco Femia. I giudici hanno infatti parzialmente accolto la richiesta della difesa, e così "bocciato" la condanna disponendo un nuovo processo d'Appello per Femia che è accusato di associazione mafiosa.

L’ex sindaco era stato condannato in primo e secondo grado a 10 anni. I giudici hanno inoltre annullato senza rinvio le condanne degli altri amministratori del centro del reggino: l'ex assessore alle politiche sociali, Rocco Agostino, suo padre Vincenzo Agostino e l'ex assessore ambiente del Comune di Marina di Gioiosa Jonica, Vincenzo Ieraci.

Gli arresti sono scaturiti a seguito dell'operazione "Circolo Formato", che, scattata nel maggio 2011, è stata condotta dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria con il coordinamento della DDA, allora diretta dal procuratore Giuseppe Pignatone, dal suo sostituto Nicola Gratteri e dal pm Luisa Miranda.

Le indagini avrebbero messo in luce un presunto controllo della cosca Mazzaferro sulle attività dell'amministrazione comunale. In seguito all'inchiesta il Comune di Marina di Gioiosa Jonica è stato sciolto per infiltrazioni mafiose.