Sanità, mobilità, ambiente, lavoro e migrazione: assemblea SI a Crotone

Crotone Politica

Con un obiettivo comune a tutti, anche a Crotone si terrà sabato prossimo, 14 ottobre, un’assemblea pubblica della Sinistra che, su proposta del comitato Verità Democrazia e Partecipazione, vede coinvolti Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, movimenti ed associazioni.

“Siamo di fronte ad una decisione urgente - riferisce Lucrezia Bruno, segretario Provinciale di SI - non è decidere quale combinazione di sigle potrà sostenere il prossimo governo nazionale o regionale, è confrontarsi per elaborare un programma unitario e far sì che i diritti vengano garantiti in egual misura a tutti i cittadini, per ridare, anche alle fasce più deboli, futuro e prospettive, perché il nostro territorio non è un blocco di indistinta miseria, arretratezza e stagnazione dominata dalla mafia. A dimostrazione che Sinistra e Destra non sono categorie superate, ciò serve alle politiche di destra e a chi fa populismo per coprire i danni procurati al Paese, l'alibi per giustificare discriminazioni sociali, pregiudizi etnici e razziali, sessismo e xenofobia”.

Sabato si apriranno così i lavori con quattro tavoli tematici: sanità pubblica, mobilità, migrazione, ambiente e lavoro. “I nostri interlocutori – spiega ancora la Bruno - sono quelle forze di sinistra che hanno interesse concreto alla trasformazione dello stato di cose attuali, partiti, movimenti, associazioni, comitati, società civile, tutti quei cittadini che in massa il 4 dicembre scorso hanno detto “No” al referendum costituzionale perché in quella Costituzione si riconoscono e da lì che dobbiamo ripartire per attuarla e non solo difenderla. Per noi, l'antifascismo, la libertà, la giustizia sociale, sono valori inalienabili”.

Per la segretaria provinciale, dunque, occorre porre rimedio “al sistematico sacrificio degli interessi pubblici (salute, difesa del patrimonio artistico, o sviluppo urbanistico, rispetto della legge e dell’equità) a vantaggio degli interessi privati, di parte, di correnti, di gruppi e uomini nella lotta per il potere”. Sono queste le parole di Enrico Berlinguer, pronunciate nel 1974 “e oggi più che mai di attualità”.

A chiusura dei tavoli si terrà una conferenza stampa. L'assemblea plenaria, prevista per le 15, vedrà tra i relatori l’intervento di Massimo Covelli, di A. Battista Sangineto, Raffaele Falbo, Stefano Galieni, Lorenzo Fascì, Gennaro Di Cello, Pino Scarpelli, Michelangelo Tripodi Giuseppe Apostoliti.

Sinistra Italiana, a dimostrazione di quanto abbia puntato forte su questo progetto, avrà tra i relatori il Senatore Peppe De Cristofaro, il segretario regionale Angelo Broccolo, Gianni Speranza e Antonio Guerriero della segreteria regionale.