Catanzaro. Chirillo (Confesercenti): “disponibile un franchising point per le imprese”

Catanzaro Attualità

Il presidente di Confesercenti Catanzaro, Francesco Chirillo, entra a far parte della giunta nazionale di FederFranchising, l’Associazione di categoria del settore franchising di Confesercenti.

Il 13 ottobre si insedierà ufficialmente all'interno dell’esecutivo rappresentando le istanze del territorio provinciale di Catanzaro a livello nazionale. Un traguardo importante per Chirillo che ha messo al centro, nei primi mesi del suo mandato, l’impegno per la promozione e la diffusione del franchising come strumento e modello di sviluppo anche nel contesto locale.

A tal fine, è attivo presso la sede di Confesercenti in via Lucrezia della Valle il Franchising Point. Grazie alla consulenza di professionisti del settore, è possibile chiedere informazioni su come aprire un’attività, sulle tipologie di contratti previsti, ricerche di mercato e business plan per la specifica realtà provinciale. In Italia i marchi attivi nel settore franchising sfiorano le mille unità, mentre le attività a questi collegate sono oltre 50mila, con circa 200mila occupati e un giro d’affari di 24 miliardi di euro di fatturato annuo.

Le stime di quest’anno sono di un aumento di circa lo 0,6% con l’apertura complessiva di oltre 500 punti vendita e centri servizi nei settori maggiormente rappresentati: alimentari, abbigliamento, benessere, articoli per la persona e la casa.

“Il franchising point – commenta Chirillo – vuole rappresentare un’altra opportunità messa a disposizione di tutte quelle aziende che intendono diventare franchisor, un valido punto di partenza per chi vuole aprire una nuova attività avviando contatti con i marchi che a livello nazionale ed internazionale operano nei più svariati settori. Si tratta di un’altra iniziativa concreta messa in campo da Confesercenti Catanzaro dopo l’attivazione degli sportelli “Impresa amica” e“Start-up” con l’obiettivo di offrire adeguato supporto in termini di esperienze e competenze a chi vuole rilanciare o dare vita ad una nuova attività imprenditoriale”.

“Nell'ottica di un confronto costante con le realtà del territorio, abbiamo intrapreso un nuovo percorso mirato all'accompagnamento e all'orientamento alle imprese. Un contributo importante – conclude Chirillo - che va nella direzione del rilancio del tessuto economico e produttivo del Capoluogo attraverso la valorizzazione delle sue forze imprenditoriali”.