S. Nicola da Crissa. L’11 ottobre Commemorazione vittime festa del Ss. Rosario

Vibo Valentia Attualità

Era la sera dell'11 ottobre del 1959, quando durante la festa della Madonna del SS. Rosario a San Nicola da Crissa, una delle ricorrenze più importanti del piccolo borgo vibonese che portava in paese migliaia di persone attratte dallo spettacolo pirotecnico organizzato dalla Confraternita, uno dei più suggestivi all'epoca, si trasformò in tragedia.

Durante i festeggiamenti, mentre venivano sparati i fuochi d'artificio, qualcosa andò storto. Uno dei mortai cadde inesploso su un cumulo di ghiaia che si trasformò in tanti proiettili per la gente accorsa numerosa ai festeggiamenti.

Numerosi feriti e 5 le vittime che contò questa tragedia: Pasquale Martino, la moglie Antonia La Face, Tommaso Marchese, Stefano Galati e Gregorio Costa. Chi assisti alla scena racconta di qualcosa di surreale. Da quel giorno per non dimenticare queste 5 vittime non furono più fatti esplodere i fuochi d'artificio, in onore della Madonna del SS. Rosario.

Inoltre da parte dell’amministrizione comunale è stato realizzato in occasione del 50° anniversario un monumento commemorativo. La Confraternita del SS. Rosario durante il mese di ottobre, mese ricco di preghiere e di momenti di fede affida queste 5 anime alla nostra Vergine del SS. Rosario, e nello specifico l'11 ottobre celebrerà in ricordo delle vittime una messa alle 18:30 nella Chiesa del SS.Rosario.