In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Carta d’identità elettronica: nuova conquista del Comune di Castrovillari

Cosenza Attualità

Ormai la "vecchia carta d'identità" ha i giorni contati. Passo in avanti del Comune di Castrovillari sul documento personale elettronico che attesta l’identità del cittadino. Questi, in via sperimentale, da domani potrà ottenere la nuova. L’anagrafe, poi, la fornirà regolarmente, dal 30 ottobre.

La nuova Carta di identità elettronica si potrà richiedere alla scadenza della propria (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune; è il documento realizzato in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e che supporterà altri servizi.

“Un percorso innovativo, già avviato in altri settori da questa amministrazione - precisa il sindaco, Domenico Lo Polito - nel segno della sfida alla modernità giocato sull'esigenza di semplificare sempre più il raccordo Ente/Utente, obiettivo pressante della pubblica amministrazione in quel processo di riforma che vuole facilitare e diffondere gli strumenti per un miglior supporto pubblico-privato”.

“Un’azione – ha concluso il Primo Cittadino - in cammino da tempo nei vari livelli dello Stato e che aiuta questo rapporto e le diverse interfacce offerte dalle nuove tecnologie per la semplificazione delle realizzazioni".