Pd Crotone, verso congresso unitario

Crotone Politica

Mettiamo da parte le correnti, ognuno di noi, e facciamo una discussione profonda all’interno del partito”. Affida a questa frase l’intenzione di avviare un congresso unitario, il Partito democratico. La proposta unitaria del Partito Democratico “nasce prioritariamente con l’intento di tenere insieme tutte le varie anime e componenti del PD, privilegiando un rapporto di fiducia reciproco, incentrato sulla ricerca della chiarezza e lavorando alla risoluzione delle numerose problematiche che gravano sul nostro territorio”.

Decisione perché secondo i membri il Pd ha bisogno di “un Partito maggiormente radicato nel territorio, più attrattivo per i giovani, per gli imprenditori, per le associazioni e le forze sociali. Nell’epoca delle reti tecnologiche noi vogliamo rispondere con reti umane di comprensione, di reciprocità, di solidarietà, di attenzione nei riguardi delle necessità dei cittadini. Vogliamo sollecitare e al contempo promuovere una politica che riparte dalla persona, affinché essa ricca o povera, malata o sana, bianca o nera, omosessuale o eterosessuale, abile o diversamente abile che sia, possa avere il diritto di vivere meravigliosi mondi interiori in modo libero e completo”.

Poi il mea culpa, “nel Partito Democratico non abbiamo avuto il coraggio di sciogliere nodi che non sono affatto marginali, che non riguardano pochi, ma che hanno a che vedere con la vita di ciascuno di noi. Dobbiamo arrivare a posizioni chiare, il più condivise possibile, ma nette. Per raggiungere questo obiettivo tutti siamo chiamati all’unità. Una unità vera e sostanziale. A rafforzare tale proposta, la decisione intrapresa all’interno del PD in questi giorni ha visto emergere la necessità di avere una proposta unitaria, una nuova visione di insieme e di prospettive future. Grande è stato lo sforzo ed il dialogo per arrivare a questo importante passo, a partire dal forte senso di responsabilità dei candidati Murgi e Mellace, che il Partito ringrazia”.

Poi la decisione di stilare un programma, fatto di “chiarezza” per “la linea politica delle alleanze, che dovrà vedere il Partito impegnato su tutto il territorio provinciale a ricostruire un percorso di centrosinistra utile alla crescita di una coalizione in grado di affrontare le prossime sfide”. Il coinvolgimento della “Regione Calabria, con la quale costantemente e quotidianamente siamo impegnati in una nuova primavera politica a favore del territorio crotonese”.

“Per quanto detto finora, ma soprattutto grazie alla disponibilità e generosità di Mimmo Mellace nel favorire questa nuova visione di un PD unito nelle sfide che lo attendono, tale sintesi viene affidata al candidato a Segretario del Partito Gino Murgi. La sua azione si concentrerà alla lavorazione, sin da subito, della nascita di un percorso di gestione unitaria del Partito. Consapevole che la forza del PD sarà quella di far sentire chiunque protagonista e nessuno escluso”.