Droga ed armi nel vibonese: l’esito delle operazioni estive

Vibo Valentia Cronaca

Questo l’esito dell’azione volta alla repressione di reati durante la stagione estiva, condotta dai Carabinieri di Tropea e da alcune Stazioni adiacenti: l’8 maggio, a Joppolo è stato arrestato un 45enne del posto, sorpreso ad irrigare una piantagione di cannabis indica composta da 1087 piante; invece il 25 luglio, i Carabinieri di Joppolo, coadiuvati dai colleghi di Nicotera Marina e Nicotera, hanno rinvenuto, sequestrato e distrutto una piantagione di canapa indiana composta da oltre 110 piante pronte per la raccolta.

I militari di Nicotera e Nicotera Marina l’8 giugno rinvenivano e sequestravano 220 piante di cannabis indica, coltivate in serra; il 10 giugno, sempre nello stesso Comune è stato arrestato un 25enne del posto poiché trovato in possesso di una pistola calibro 7,65 con matricola abrasa, 6 cartucce per fucile, due pistole a salve modificate, mentre il 14 giugno, è toccato ad un 36enne del posto, sorpreso a irrigare una piantagione di cannabis indica composta da 150 piante; rinvenenuti e sequestrati ancora, dopo un altro controllo effettuato il 23 giugno in località “Borgo” all’interno di un casolare abbandonato, 12 kg di marijuana essiccata già pronta per lo spaccio; il giorno successivo gli stessi militari, hanno rinvenuto una piantagione di 718 piante, nonché 11 kg di sostanza già pronta per la commercializzazione.

L’11 luglio, i Carabinieri di Nicotera, coadiuvati dai colleghi di Nicotera Marina e Joppolo, hanno rinvenuto, sequestrato e distrutto una piantagione di canapa indiana composta da oltre 300 piante ormai giunte a maturazione e pronte per la raccolta. Gli stessi militari stanno tuttora svolgendo indagini al fine di identificare i coltivatori; il 2 agosto, a Nicotera Marina, i Carabinieri delle stesse tre stazioni, rinvenivano in un terreno un sacchetto con 820 gr. di marijuana, prontamente sequestrata.

Col supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria” di Vibo Valentia, il 16 settembre, le forze dell’ordine sorprendevano un 35enne del luogo mentre era intento ad irrigare ed estirpare piante dalla propria piantagione di marijuana, su un terreno incolto nei pressi della Contrada Casa Bianca di Nicotera, composta da oltre 8000 piante di cannabis indica e circa 35 kg. di marijuana, già essiccata e pronta per essere immessa nel mercato dello spaccio; il 4 ottobre, hanno invece rinvenuto, sequestrato e distrutto una piantagione di canapa indiana composta da circa 280 piante. Gli stessi militari stanno svolgendo indagini al fine di identificare i coltivatori.

Nell’ambito di sopralluoghi finalizzati al ritrovamento di armi, il 18 luglio è stato inoltre arrestato un 43enne del luogo con precedenti, poiché trovato in possesso di una pistola calibro 22 e diverse munizioni dello stesso calibro, detenute illegalmente presso la propria abitazione di Nicotera.

Gli oggetti sono stati sequestrati e, dopo gli usuali adempimenti, per l’uomo sono scattati gli arresti domiciliari; il 21 luglio, è stato arrestato un pregiudicato 53enne poiché trovato in possesso di una pistola revolver calibro 38 con matricola abrasa e 52 cartucce compatibili con l’arma; il 27 luglio i Carabinieri di Nicotera, insieme ai colleghi di Nicotera Marina, Joppolo, Limbadi e con il supporto dei Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria”, hanno arrestato due fratelli di 56 e 57 anni, entrambi del luogo.

Nel corso di una perquisizione i militari ritrovavano un fucile calibro 9 con matricola abrasa perfettamente funzionante, circa 140 cartucce per fucile e per pistola di vario calibro, nonché attrezzatura per la loro produzione.

Durante l’attività di Polizia Giudiziaria, venivano inoltre sequestrati altri 2 fucili e 2 pistole nonché 7 cartucce calibro 7.65 legalmente detenuti.

I militari di Limbadi il 21 luglio hanno arrestato un agricoltore del posto 49enne, poiché venivano rinvenuti, nella propria azienda agricola, una pistola cal. 7,65 con matricola abrasa, 54 cartucce cal. 7,65, nonché 632 gr. di marijuana.

Ed in conclusione il 29 luglio, a Rombiolo, i Carabinieri insieme ai colleghi delle altre tre Stazioni, hanno tratto in arresto 44enne del luogo. Nel corso di una perquisizione svolta presso la propria abitazione di residenza veniva rinvenuto, abilmente occultati, circa 1 kg. di “hashish” ed un bilancino di precisione, di conseguenza l’uomo è stato sottoposto ai domiciliari.