Donare fa comunità. Iniziativa di Creativamente Figline e Liberi

Cosenza Attualità

Donare fa comunità. È questo il titolo dell’iniziativa promossa dalle associazioni Creativamente Figline e Liberi nella sclerosi multipla. L’appuntamento è l’8 ottobre dalle 9 alle 13, nella villa comunale di Figline Vegliaturo.

La manifestazione, organizzata in occasione del Giorno del Dono, ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini all'importanza della cultura della donazione.

Creativamente Figline, associazione nata lo scorso anno, si presenterà alla comunità illustrando le attività che intende portare avanti sul territorio. Liberi nella Sclerosi Multipla presenterà, invece, il progetto Panacea e avvierà una campagna di raccolta fondi.

Panacea ha come obiettivo la realizzazione di un centro di medicina sociale per aiutare la cittadinanza a raggiungere un benessere fisico e psichico ed eliminare vecchie e nuove forme di emarginazione.

L’obiettivo della medicina sociale è, infatti, evitare le malattie e le invalidità con un buon piano di prevenzione e raggiungere un buono stato di pubblica salute. Il progetto vedrà la partecipazione di medici e consentirà alle persone in stato di necessità di usufruire di diversi servizi sanitari.

La giornata sarà caratterizzata da un piccolo rinfresco e da laboratori artigianali aperti a tutti. Inoltre saranno effettuati elettrocardiogrammi gratuiti.