Era di Cirò Marina uno dei fotografi più importanti dell’Uruguay

Crotone Tempo Libero
civitate.jpg

Francesco “Francisco” Civitate è nato a Cirò Marina il 27 agosto del 1882 (qualche fonte parla del 1883). E ha studiato presso il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Roma. Nel 1898 decise di imbarcarsi per l’Uruguay dove ha proseguito gli studi presso l’Università di Montevideo. E’ probabile che anche il resto della sua famiglia, con il padre Pietro in testa, fosse già, forse passando prima dall’Argentina, a Montevideo. Ma la passione di Francesco era divenuta la fotografia. Si è fatto mandare dall’Europa ogni tipo di rivista e studiò approfonditamente l’arte di Louis Jacques Mandé Daguerre.

Successivamente fece ritorno in Italia per assolvere l’obbligo del servizio militare. Servì la Patria nel II Reggimento del Genio. In Italia ha colto l’occasione per ulteriormente approfondire gli studi sulla fotografia. Ha deciso poi di far ritorno in Uruguay portando con se una corposa attrezzatura fotografica. Così padrone dell’arte fotografica non ha impiegato molto a diventare, nel suo campo, una autentica autorità. È entrato in contatto e, probabilmente ha collaborato con il suo corregionale Cavaliere Francesco “Francisco” Dolce nato a Maierà.

Successivamente ha aperto il suo studio a cui ha dato il proprio nome: “Estudio Fotográfico Civitate”. Il suo studio è stato anche un luogo per scambi culturali. In quel periodo scrissero di lui: “ Giovane intelligente ed affabileha saputo conquistare le simpatie del pubblico. La sua galleria fotografica è frequentata dalla migliore società di Montevideo”. Ha partecipato a numerose esposizioni e in tutte ebbe grande successo: Torino, Firenze, Montevideo e Roma. Un successo particolare, che gli diede ulteriore popolarità, l’ha ottenuta a San Francisco, California, dove gli è stata assegnata la medaglia d’oro. E’ comunemente ricordato come uno dei massimi esponenti dell’arte fotografica dell’Uruguay e non solo. Ha esercitato la sua arte per oltre ottant’ anni. È morto, a 105 anni, il 30 giugno del 1987 a Curutiba, capitale dello stato del Paranà, in Brasile.