Vibo, fiaccolata di Libera contro la violenza

Vibo Valentia Attualità

Vogliamo contrapporre al rumore dei loro spari la melodia della nostra libertà”. Per questo motivo Liber ha deciso di organizzare una fiaccolata che si terrà sabato 7 ottobre alle 19,30, dopo la celebrazione della Santa Messa, con partenza dalla piazzetta antistante la Chiesa Sacra Famiglia a Vibo Valentia.

L’appello è stato già accolto dal parroco Don Piero Furci e dai gruppi giovanili della parrocchia da sempre impegnati in prima fila per lenire le sofferenze dei tanti bisognosi della nostra città.

La manifestazione nasce per i fatti di violenza che si sono susseguiti sul territorio. La scorsa settimana, in meno di ventiquattro ore, “il quartiere Affaccio, una delle zone più popolose della nostra città, si è trasformata in un vero e proprio Far West, una terra senza linee di confine, senza regole e trincee, dove vuole ergersi tra le macerie la legge del più forte e, probabilmente, ogni colpo rappresentava un messaggio chiaro, un avvertimento simbolico sul potere signorile che doveva schiacciare il quartiere sotto il suo peso dirompente”.

Sentiamo la necessità di esserci, di dire basta a questo clima di violenza, di rispondere all’indifferenza con il peso della nostra presenza, vogliamo gridare, contro il correre veloce dello sconforto, che è possibile liberare la nostra città dai lacci da cui viene soffocata”.