Rinnovo Ordine dei geologi, affermazione della lista di Aliperta

Calabria Attualità

Rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Calabria per il quadriennio 2017–2021. Il 28 e il 29 settembre si sono svolte le elezioni per il rinnovo dell’ordine che ha visto la netta l’affermazione della lista “Geologi Calabria”, guidata dal Vicepresidente del Consiglio uscente, Alfonso Aliperta, sulla lista “Geologi in Ordine” condotta dal decano Beniamino Tenuta (peraltro, fortemente sostenuta dal Responsabile della Protezione Civile Regionale, Carlo Tansi) e su alcuni candidati singoli: sono risultati infatti eletti tutti gli 11 candidati afferenti alla lista “Geologi Calabria”.

Nonostante i tempi serrati, le elezioni sono state molto partecipate, consentendo il superamento del quorum già al primo turno (466 votanti su 826 aventi diritto) e le operazioni di scrutinio si sono svolte il giorno 30 settembre in un clima di assoluta serenità. L’impegno prioritario del nuovo Consiglio è quello di recuperare l’unità della categoria, desiderando rappresentare tutti i geologi calabresi, liberi da qualsiasi condizionamento, anche politico. Le polemiche e le lotte intestine vissute negli ultimi anni non hanno, di certo, contribuito a rafforzare l’immagine pubblica del geologo, distogliendo energie e favorendo sterili personalismi.

Nel corso della nascente consiliatura si lavorerà per consolidare i settori professionali propri del geologo e per conquistarne di nuovi. Grande attenzione sarà rivolta agli aspetti normativi, regolamentari e alle problematiche di formazione e aggiornamento. Con l’impegno e il supporto di tutti gli iscritti, si potrà finalmente conquistare il giusto ruolo che la categoria professionale merita. Il nuovo Consiglio si insedierà il prossimo 12 ottobre, quando saranno definite le cariche di Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere. Di seguito, si riportano i risultati delle votazioni (in ordine di preferenze ricevute).

Candidati eletti: Alfonso Aliperta: 293 voti; Giulio Iovine: 264 voti; Giuseppe Mainieri: 258 voti; Vincenzo Tripodi: 249 voti; Carlo Artusa: 241 voti; Antonio Santoro: 225 voti; Maria Alice: 219 voti; Valeria Lupiano: 217 voti; Vincenzo Basile: 215 voti; Domenico Putrino: 202 voti; Francesco: Caristo 228 voti (sezione B).