Controlli nel Rendese: un arresto, tre denunce e quattro segnalati per droga

Cosenza Cronaca

Un arresto per stalking, tre denunce per guida in stato di ebbrezza, un’altra per inosservanza del foglio di via obbligatorio, ed una ancora per frode nell’esercizio del commercio. E poi: quattro persone segnalate alla Prefettura come assuntori di stupefacenti e una multa per accattonaggio e intralcio alla circolazione stradale.

Ventiquattrore di intenso lavoro quelle appena trascorse per gli uomini della compagnia carabinieri di Rende impegnati, come al solito, nel controllo del territorio.

ENTRA IN CASA DELLA EX E LA MINACCIA DI MORTE

A Rose, i militari della Stazione locale e quelli di Montalto Uffugo, hanno arrestato un 48enne di Corigliano Calabro accusato di atti Persecutori, danneggiamento e furto.

Chiamati dalla vittima i carabinieri sono intervenuti a casa di una donna, in contrada Petraro, dove poco prima l’ex compagno le aveva prima bucato le ruote dell’auto e poi era entrato di forza nell’appartamento sfondando una finestra, rubandole i documenti e minacciandola di morte.

La vicenda avrebbe potuto avere un epilogo ancora più violento se non fossero arrivati subito i carabinieri che hanno arrestato il 48enne e lo hanno trattenuto nelle camere di sicurezza del Comando Compagnia in attesa del rito direttissimo, fissato per oggi.

ALLA GUIDA “ALTICCI”: RITIRATE TRE PATENTI

Un 26enne di Acri, una 30enne di Mendicino e un 40enne cosentino sono stati denunciati in stato di libertà per guida in stato d’ebbrezza dopo che durante un controllo su strada, avvenuto in nottata, sono stati sottoposti all’etilometrico e risultati con un tasso alcolemico nel sangue superiore ai limiti di legge.

Ai tre sono state ritirate le rispettive patenti mentre il 40enne è stato denunciato anche per esser stato trovato in auto con degli arnesi da scasso e uno “spadino”.

BOMBOLE DEL GAS VENDUTE ILLEGALMENTE

A Lattarico, i militari della Stazione locale hanno denunciato in stato di libertà un 37enne cosentino, titolare di un azienda di rivendita e distribuzione gas, per il reato frode nell’esercizio del commercio.

Fermato un autocarro di proprietà della ditta si è scoperto che trasportava cinque bombole con sigilli falsi, riempite con gpl per uso domestico, riportanti il marchio di un’altra importante azienda di distribuzione e destinate alla vendita porta a porta. Dalle prime verifiche, effettuate sul posto, sono emerse alcune anomalie sulla documentazione di trasporto.

Eseguiti degli accertamenti si è appurato così che bombole erano state trattenute indebitamente come vuoti a rendere e poi riempite presso la ditta del 37enne per essere rivendute senza alcun sigillo di garanzia. Ulteriori verifiche hanno fatto emergere infine che tutte le bombole presentavano un sotto carico medio di oltre 1 kg, e pertanto sono state sequestrate.

ALTRE BREVI

Un 31enne di nazionalità rumena, residente a Messina, è stato deferito in stato di libertà un per inosservanza del foglio di via obbligatorio dopo che i militari lo hanno trovato durante la notte a Rende nonostante a suo carico vigesse un divieto di ritorno tre anni nel comune cosentino, dunque avrebbe violato gli obblighi a cui era sottoposto.

Un 17enne; un 25enne; un 24enne e un 25enne, tutti residenti a Rende, sono stati segnalati alla Prefettura di Cosenza come assuntori di sostanze stupefacenti. I quattro giovani perquisiti dai carabinieri e da un’unità cinofila di Vibo Valentia, sono stati trovati, nel complesso, con 8 grammi di marijuana e uno di cocaina.

Un 31enne nigeriano domiciliato a Pedivigliano è stato invece multato accattonaggio e intralcio alla circolazione stradale dopo essere stato sorpreso in via della Resistenza a Rende, mentre mendicava in modo molesto nei pressi dei semafori, creando, appunto, intralcio e pericolo alla viabilità. Per lui una multa da 25 euro.