Prosegue l’attività del De Nobili: col progetto Denob’art nasce uno spazio digitale

Catanzaro Attualità

Proseguono a pieno ritmo le attività del progetto Denob’art promosso dall’Istituto di istruzione superiore “De Nobili”, unico a livello regionale, nell'ambito del programma nazionale “Scuola: Spazio Aperto alla Cultura”, sostenuto dal Mibact in collaborazione con il Miur, per la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e storico scolastico.

Il progetto, giunto al rush finale, ha visto la realizzazione grazie alla collaborazione dell’associazione “Il Borgo”, di cui è referente Lidia Cilurzo, di uno spazio digitale per la tutela e valorizzazione delle opere della biblioteca dell’istituto scolastico e dell’archivio storico esistente.

Gli studenti del “De Nobili”, dopo uno specifico percorso formativo, sono stati coinvolti nelle attività di digitalizzazione del ricco patrimonio storico costituito dai registri scolastici risalenti alla fine dell’800 per giungere al secondo Dopoguerra.

DeNob’Art ha, infatti, offerto l’occasione ai più giovani di intraprendere un percorso di inserimento nel mondo del lavoro, tramite l’acquisizione di nuove competenze ed esperienze, dando il proprio contributo per rendere fruibile il patrimonio storico e culturale della scuola a tutta la comunità.

Saccà ha proposto un interessante excursus sul periodo risorgimentale e sulla Prima guerra mondiale soffermandosi, in particolare, sul ruolo e sul contributo che la città di Catanzaro ha avuto nello scorrere degli eventi storici: “la Calabria e il suo Capoluogo – ha sottolineato – sono stati protagonisti di primo piano della storia nazionale e ancora oggi ne sono ben visibili i segni sul nostro territorio.

È importante, dunque, supportare iniziative di questo genere all’interno delle scuole che possano contribuire a diffondere nelle nuove generazioni la conoscenza e la consapevolezza del nostro patrimonio identitario”.

Le porte della scuola De Nobili rimarranno aperte al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Per ulteriori informazioni, per prenotare la propria visita a scuola e per visionare la biblioteca storica è possibile consultare l’apposita sezione sul sito http://www.istitutodenobili.it/