Benessere psicofisico dei dipendenti: collaborazione tra Questura e Asp

Catanzaro Salute

Ieri mattina visita, in Questura, del Direttore Generale dell’A.S.P. di Catanzaro Dr. Giuseppe Perri, per l’inizio di una campagna volta al benessere psicofisico di tutti i lavoratori della Polizia, fortemente voluta dal Questore, d.ssa Amalia Di Ruocco.

La campagna è a 360° gradi ed è volta alla prevenzione oncologica, con il contributo della Asp; quella cardiovascolare con esami del sangue e identificazione dei fattori di rischio, promossa dal Dipartimento di P.S. e condotta dai medici della Polizia di Stato dell’Ufficio Sanitario Provinciale; a sviluppare le capacità dell’Intelligenza Emotiva con un corso guidato da una psicologa della Questura.

Nella mattinata di ieri pertanto i medici del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP, d.ssa Annalisa Spinelli, d.ssa Emilia Caligiuri, dr. Giuseppe Furgiuele e d.ssa Caterina Alessio, hanno illustrato al personale l’importanza di un sano stile di vita e degli screening per prevenire i tumori, mentre i medici della Polizia hanno spiegato come il corretto stile di vita influenza anche la funzionalità cardio-vascolare.

Tutti hanno poi presentato al personale le modalità con cui si svolgeranno gli screening, molti dei quali saranno effettuati presso l’ufficio sanitario della Questura.

La psicologa, invece, ha parlato dell’importanza dello stare bene con se stessi e con gli altri e di come, durante il corso, per raggiungere questo stato di benessere, verranno sviluppate e allenate le capacità dell’Intelligenza Emotiva.