Taglia illegalmente alberi e ne occulta le ceppaie, denunciato titolare ditta

Crotone Cronaca

I carabinieri forestale hanno scoperto alcuni giorni fa, in un’area boschiva di proprietà del comune di Mesoraca, in località Bruciamante-Macchia del Forno, 14 alberi tagliati furtivamente, 13 faggi e un ontano, le cui ceppaie erano state nascoste per mascherarne il furto.

Il lotto era in consegna ad una ditta boschiva che si era aggiudicata la lavorazione per conto del Comune e l’intervento dei militari ha impedito che venissero abbattuti e rubati altri alberi.

Il titolare della ditta presente sul luogo è stato segnalato alla Procura della Repubblica per furto aggravato e deturpamento di bellezze naturali. Inoltre, a suo carico è stato elevato un verbale amministrativo di poco meno di 500 euro per violazione alle Prescrizioni di massima e di polizia forestale.

Spetterà ora all’Amministrazione comunale rivalersi sulla ditta boschiva per il danno economico subito in seguito all’abbattimento e trafugamento degli alberi che dovevamo rimanere in dote al bosco, così come era previsto nel piano e nel progetto di taglio.