Reggio. Parrocchie sicure: vertice in Prefettura, ancora più controlli

Reggio Calabria Attualità

Ancora la sicurezza delle parrocchie reggine al centro dell’attenzione delle forze dell’ordine, in particolare dell’Ufficio di Governo del capoluogo che oggi ha avuto un nuovo confronto con la Chiesa locale ed a cui ha preso parte anche l’Arcivescovo Metropolita, Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

Convocate dal Prefetto Michele di Bari si sono tenute, infatti, stamane e nel pomeriggio dello scorso lunedì due distinte riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allo scopo di consentire, dato il numero delle Parrocchie, la partecipazione dei parroci delle zone nord e sud della città.

In entrambe gli incontri sono stati approfonditi i temi della sicurezza delle parrocchie e dei sacerdoti impegnati nelle varie attività pastorali. Proseguendo lungo la stessa direttrice, è stata disposta l’intensificazione dei servizi di vigilanza e di controllo da parte delle forze di polizia.

Per rendere più incisiva la strategia di prevenzione, è stato anche stabilito di istituire due tavoli tecnici, distinti secondo le zone pastorali della città, che si riuniranno periodicamente per verificare la funzionalità dei servizi e proporre eventuali nuove esigenze.

Il Prefetto, infine, ha sottolineato “il ruolo aggregativo svolto sul territorio dalle parrocchie che diventano, attraverso gli oratori – ha affermato - veri e propri laboratori di educazione ai valori dell’accoglienza, della solidarietà, del dialogo e del rispetto dell’altro, oltre che luoghi spirituali d’incontro dove si alleviano le povertà emergenti”.

Oltre al presule, hanno partecipato il Procuratore Aggiunto della Repubblica di Reggio Calabria, Gaetano Paci, il sindaco e il vice sindaco, il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e, ovviamente, i parroci del capoluogo.