Caro affitti studenti: il gruppo Avrora incontra i Consiglieri Battaglia e Gironda

Catanzaro Attualità

A seguito delle molteplici lamentele pervenute da alcuni studenti fuori sede, il gruppo universitario Avrora si è mobilitato, già nei mesi estivi, per fare chiarezza e risolvere la problematica del caro affitti che colpisce gli studenti.

“In data odierna – riferiscono due responsabili di Avrora - hanno ottenuto un incontro presso il Comune di Catanzaro con i Consiglieri Comunali Demetrio Battaglia e Francesco Gironda che, dopo aver ascoltato le nostre istanze e proposte, hanno subito preso a cuore la causa. Nell'immediato ci hanno accompagnati presso gli uffici Urbanistica e Pubblica Istruzione per ottenere alcune informazioni, e risposte e dopo aver visionato l’accordo territoriale per la città di Catanzaro abbiamo appurato la mancanza di convenzioni speciali per gli studenti che, a differenza della maggior parte dei Comuni italiani, assicurano delle garanzie su canone mensile e requisiti minimi di abitabilità”.

“Portiamo all'attenzione della popolazione studentesca l’esistenza di leggi nazionali e locali per quanto riguarda i contratti di locazione destinati agli universitari – conclude la delegazione studentesca aggiungendo che “la nostra azione non si limiterà al solo incontro odierno ma, è l’inizio di un lavoro più ambizioso che ci vedrà promotori davanti alle Istituzioni per tutelare i diritti di tutti gli studenti che spesso vengono messi in secondo piano".

A breve sarà disponibile, inizialmente online, un vademecum che riassume i vari tipi di contratti con le rispettive agevolazioni.