Donazione di organi e testamento biologico, convegno a Catanzaro

Catanzaro Salute

Si terrà domani, martedì 26 settembre, il convegno dedicato alla donazione di organi e al testamento biologico. Il seminario si terrà alle 14.30 nella sala delle culture Calderazzo della Provincia di Catanzaro. Si tratta del primo evento pubblico organizzato dal neo eletto Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Catanzaro.

L’evento, realizzato in collaborazione tra la Provincia di Catanzaro Ufficio della Consigliera di Parità, l’associazione socio culturale CalabriaFutura; l’associazione italiana Donne Medico; il CPO dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro e il Centro regionale trapianti, tratta una tematica assai delicata e ricca di suggestioni: “le scelte di fine vita tra diritti della persona e responsabilità del medico”. Tematica molto attuale, visti i numerosi casi di cronaca, anche recentissimi (DJ Fabo; il piccolo Charlie Garde) ed anche delicatissima, che impatta sui valori più profondi dell’essere umano.

Il convegno, che è accreditato per la formazione professionale di medici/infermieri (6 ECM) e degli avvocati (4 CF), mira a fornire, specie agli operatori “impegnati in prima linea”, una panoramica della situazione attuale circa la valenza e vincolatività del rifiuto delle cure e delle disposizioni di fine vita, proprio nell’intento di aiutarli ad orientarsi laddove dovessero trovarsi coinvolti, in ragione del ruolo, in situazioni di questo tipo.

Interverranno: il Prefetto di Catanzaro, Luisa Latella; il presidente della Giunta Regionale della Calabria, Gerardo Mario Oliverio; il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno; il direttore generale del dipartimento Salute della Regione Calabria, Bruno Zito; il direttore generale del Mater Domini, Antonio Belcastro; il direttore generale dell’Asp di Catanzaro, Giuseppe Perri; il presidente dell’ordine degli avvocati di Catanzaro, Giuseppe Iannello; il presidente dell’Ordine dei medici di Catanzaro, Vincenzo Ciconte.

Relazioneranno: Elena Morano Cinque, consigliera di parità effettiva della Provincia di Catanzaro e presidente dell’associazione socio culturale CalabriaFutura; Maria Masi presidente commissione pari opportunità consiglio nazionale forense; Caterina Ermio – presidente nazionale aidm direttore neurologia Lamezia Terme; Paolo Navalesi - Ordinario di Anestesia e Rianimazione UMG Catanzaro; Pellegrino Mancini, direttore centro regionale trapianti; Massimo De Siena, componente gruppo regionale trapianti.