A Camigliatello si pranza in nome dell’integrazione

Cosenza Attualità

Una grande sfida da molti considerata solo un “problema”. Un fenomeno che non sembra affatto rispondere a una politica dell’integrazione, dell’alloggio, dell’assistenza sociale e dell’accoglienza ma che, al contrario, chiude i cuori e le frontiere.

Un paradosso se si pensa che un’altra terra, un altro Stato, un’altra cultura dovrebbero incamminarsi verso un “allargamento” dell’Europa. È questa oggi l’immigrazione. Una “sfida” per il nostro Paese, come pure per l’Europa. Uno sforzo fatto per evitare che il bombardamento mediatico sulle penose, difficili emergenze porti ad una percezione distorta di ciò che rappresenta a livello umano la questione.

Di questo delicato tema si occupa da tempo l’Associazione Animed for Life, da sempre impegnata nel sociale e nelle tematiche relative ai minori e alle donne vittime di violenza.

Il progetto di accoglienza, fortemente sostenuto dall’associazione, sarà il focus dell’evento benefico “Il Pranzo della Gioia- Costruiamo insieme un ponte d’amore che ci aiuti ad accogliere”, previsto questo sabato dalle 11 alle 14 nella sede AFL, in via Forgitelle 80 a Camigliatello Silano (Spezzano della Sila).

In campo, dunque, tutte le “buone pratiche” necessarie a incentivare il circolo virtuoso dell’integrazione, partendo dall’esperienza delle diversità etnografiche sino alla loro più opportuna valorizzazione.

“Soltanto la conoscenza delle culture - ha evidenziato la presidente - di tutte le parti del dialogo, può esser propedeutica alla piena realizzazione degli auspicati e pregevoli valori di integrazione”

L’evento vedrà protagoniste, insieme sul medesimo desco, le pietanze rappresentative delle nazionalità presenti nel Centro di Accoglienza di Camigliatello. Gli ospiti presenteranno le gustose zuppe tipiche nigeriane insieme ai piatti della tradizione malese, che avranno preparato fianco a fianco, mentre il celeberrimo Chef Pietro Lecce proporrà la rivisitazione di un piatto tipico della cucina calabrese.

Ad una Giuria l’arduo compito di premiare la proposta più gustosa anche se, in definitiva, vincerà lo Spirito dell’Integrazione: in un tripudio di colori e sapori, aromi e spezie sarà il “profumo” vero dell’Amicizia, della Gioia nel condividere a trionfare!”.

La manifestazione sarà allietata dallo spettacolo di alcuni giovani artisti che si esibiranno in un concerto live di musica etnica.