Le Castella. Tanta attesa per il torneo di pesca sportiva Surf Casting

Crotone Sport

L’Asd Uccialì Fishing Team di Le Castella - Isola Capo Rizzuto, è lieta ed onorata comunicare a tutti gli appassionati che si sono divertiti nella precedente edizione o che vorrebbero farlo quest’anno, che ancora una volta, si cimenterà nell'organizzazione del 4° Trofeo “Le Castella C&R 2017”, gara di pesca sportiva dalla spiaggia, a carattere promozionale e sperimentale nella disciplina del Surf Casting a coppie (Shore Angling in pair), divenuto un evento Internazionale, con il successo delle edizioni precedenti, patrocinato dalla Fipsas e dal comune di Isola C.R.

La presentazione ufficiale è avvenuta all'interno dell’esclusiva sala del Castello Aragonese, alla presenza delle autorità federali, comunali nonché dei testimonial del main sponsor dell’evento.

Per i neofiti di questa disciplina, ricordiamo che il Surf Casting (che letteralmente vuol dire Lancio nell'onda) nella formula a coppie, è una nuova disciplina di pesca a box (a postazioni) della grandezza di 35 metri circa, e situate lungo la spiaggia, con due pescatori sportivi e che vede sommare i punteggi ottenuti da entrambi, i quali pescano in simbiosi, elaborando strategie di squadra. Questa tecnica di pesca sportiva a coppia (che da quest’anno ha anche il suo campionato del mondo) prevede il lancio delle lenze a distanza dalla riva, con conseguente utilizzo di attrezzature all'avanguardia.

L’attività sportiva sarà praticata con 2 canne per ciascun pescatore, dai 12 anni in su, senza distinzione di sesso, ed avrà luogo il 30 Settembre, avente campo gara “Principale - Seniores” le spiagge della località Turrazzo di Cutro e con settore “Under 18 - Juniores” sulla spiaggia dell’Annunziata di Le Castella di Isola Capo Rizzuto.

La gara di per sè si svolgerà dalle 17:30 alle 22:00 (quindi parte in notturna), con la pratica del “No Kill, Catch & Release”, ovvero lo scrupoloso rilascio in vita del pescato nel rispetto dell’ambiente marino, dopo l’attribuzione del punteggio attraverso il sistema “sperimentale ed innovativo” elaborato dalla Uccialì Ft in collaborazione con i biologi dell’Amp Capo Rizzuto.

La premiazione sarà davvero ricca, per come da tradizione, riguarderà gli esclusivi premi istituzionali (trofei), tecnici (attrezzatura da pesca) e promozionali (prodotti tipici), per le prime 30 coppie della classifica assoluta, più le prime tre squadre classificate nella speciale classifica e con ulteriori premi speciali (Miglior coppia straniera, Miglior coppia Open, Preda più grande, Pescatrici femminili. Pescatore più giovane e più “attempato”) mentre ogni singolo partecipante inoltre sarà omaggiato di vari gadget ed una esclusa Patch commemorativa dell’evento, cucita in Hd oltre che di una colazione al sacco da consumare durante la gara, offerti dalla Ucciali Ft.

Sia al raduno (che avverrà sin dalle 10:00 del sabato), che alla premiazione, sono previsti spettacoli musicali con Dj ed eventi di intrattenimento con un ricchissimo buffet e degustazione enogastronomica gratuita per tutti nell'attesa dei sorteggi, di prodotti tipici locali.

Sarà inoltre presente l’emittente RadioStudio97 e per concludere nella stessa location vi sarà serata dedicata alla premiazione, con un live musicale della band Note Project Trio di Crotone, fuochi d’artificio e tanto divertimento.