A Maida torna “Pompieropoli”

Catanzaro Attualità

Diventa per un giorno un piccolo pompiere”. Questo lo slogan con il quale ritorna a Maida, domenica 24 settembre, dalle 16:30, la manifestazione “Pompieropoli”. Una giornata speciale e attesissima dai più piccoli che potranno giocare e partecipare insieme ai veri vigili del fuoco alle prove e ai percorsi appositamente creati per loro.

L’evento, promosso dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione provinciale di Catanzaro, e dal Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro, prevede infatti attività per tutti i bambini dai 3 ai 13 anni con l’obiettivo di sensibilizzarli attraverso il gioco al tema della sicurezza, del primo soccorso e del comportamento da tenere in caso di incendio e non solo.

Sarà dunque allestito un vero e proprio villaggio dei pompieri a misura di bambino. Un campo dimostrativo con appositi percorsi e simulazioni di situazioni di emergenza nei quali i bambini potranno cimentarsi da protagonisti nelle attività dei vigili del fuoco e imparare divertendosi il comportamento più corretto e sicuro da tenere non solo in caso di incendio, ma anche di terremoti, inondazioni e tutte quelle situazioni di emergenza in cui i vigili del fuoco sono attivi in prima linea.

I bambini saranno accompagnati per tutta la manifestazione dai loro eroi in divisa, esperti e professionisti che saranno a disposizione anche degli adulti per fornire informazioni utili e consigli su come prevenire, ad esempio, rischi domestici o come intervenire con un primo soccorso: semplici nozioni che spesso possono salvare la vita. Al termine della manifestazione verrà consegnato ai giovanissimi partecipanti l’ambito diploma di “Vigile del Fuoco Junior”.