Tutto pronto per la I Edizione della Gerace Fit Walking”

Reggio Calabria Sport

Nell’ambito delle numerose manifestazioni previste in ambito nazionale per celebrare la “Giornata delle Bandiere Arancioni”, indetta dal Touring Club Italiano, l’Amministrazione Comunale di Gerace guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti, grazie all’alacre lavoro dell’assessore Carmelo Femia, referente locale del progetto dei Borghi della Salute, ha organizzato per sabato 23 settembre alle ore 17;30 presso la Chiesa Monumentale di San Francesco, il convegno dal titolo “Le emozioni del borgo tra movimento e sana alimentazione”.

La Città di Gerace, oltre a promuovere campagne di sensibilizzazione sui corretti stili di vita, da più di un anno, ha sposato una pratica sportiva giovane: il Fitwalking, la camminata a passo veloce, uno sport, per tutti, facile da praticare per stare bene e in salute. L’incontro previsto per sabato prossimo, alla presenza di illustri relatori, sarà un momento importante al fine di diffondere ulteriormente la cultura della prevenzione, la conoscenza e la pratica del FitWalking, funzionale non solo al raggiungimento del benessere psico-fisico della persona, ma anche quale strumento per la scoperta e la valorizzazione delle bellezze del territorio.

Domenica 24 settembre, il giorno dopo del suddetto convegno, alle ore 09:30, ci sarà l’apposito raduno presso Piazza delle Tre Chiese per la “ I° Edizione della Gerace FitWalking”, camminata non competitiva aperta a tutti, che si svolgerà all’interno del centro storico di Gerace su un percorso di 8 km. Una giornata da vivere all’insegna dello sport, del movimento e della socialità, utile per cercare di mantenere il fisico allenato senza compiere sforzi eccessivi. Il Fitwalking, infatti, è una disciplina sportiva nata solo qualche anno fa ma ormai molto diffusa, l’ideale per chi desidera fare sport e migliorare le proprie capacità fisiche passeggiando immersi nella natura oppure all’interno del millenario borgo di Gerace (considerato come uno dei più belli d’Italia) e recentemente entrato a far parte del novero dei Borghi della Salute. Nel corso del convegno si parlerà anche di corretta alimentazione per prevenire le malattie. Sembra utile ribadire che gli specialisti del settore consigliano, oltre alla passeggiata sportiva quotidiana, una sana e corretta alimentazione che può aiutare l’organismo a mantenersi in forma ed a prevenire disturbi patologici cronici, come diabete, ipertensione ed obesità.

Alimentazione corretta è sinonimo di protezione e mantenimento della salute. Se all’alimentazione scorretta si aggiungono altri fattori come inquinamento, fumo, radiazioni e stress, il funzionamento dell'organismo ne viene ulteriormente appesantito. In natura e soprattutto nel nostro territorio, esistono tanti cibi antiossidanti, alimenti ricchi di vitamine e minerali, sostanze nutritive benefiche per l'organismo. Da segnalare, infine, che nei due giorni della manifestazione, tutti i ristoratori della Città di Gerace proporranno alcuni menu tipici locali proprio nell’ottica della valorizzazione delle risorse eno-gastronomiche locali.

Notizia correlata