Cirò: eternit abbandonato in località Marcella

Crotone Cronaca

Nel corso di normali controlli, gli agenti del Corpo Guardie Ecozoofile di Fareambiente Crotone, in un fondo di località Marcella, nelle campane di Cirò, hanno scoperto un deposito incontrollato di rifiuti pericolosi composti da materiali edili di risulta, in particolare da diverse lastre di eternit che viene classificata come materiale isolante e che come è noto contiene amianto.

Il Dirigente provinciale delle Guardie Ecozoofile ha fatto sapere che si stanno intensificando i controlli anche in vista della stagione autunnale e la possibile contaminazione dei corsi d'acqua a seguito delle piogge che trasportano a valle i materiali inquinanti.

“Ma – ha sottolineato - serve la fattiva collaborazione degli Enti preposti, in primis i Sindaci che sono le Autorità competenti per l’attivazione delle procedure di bonifica dei siti”.

Anche in questo caso, dopo il rinvenimento del deposito, le Guardie hanno avvisato il sindaco di Cirò affinché emetta una ordinanza di bonifica del sito.

Si rammenta che le multe per chi abbandona rifiuti pericolosi sono elevate, tra i 600 fino ai 6 mila euro, oltre all’avvio di un procedimento penale.