Cantiere Calabria, Praticò: 128 milioni per le università

Calabria Attualità

L’Autorità di Gestione del Por Calabria Paolo Praticò ha illustrato durante il Forum sugli atenei a Cantiere Calabria a Rende le misure previste a sostegno del sistema universitario calabrese. Qualità dell'offerta formativa, sostegno alla ricerca e promozione del trasferimento tecnologico a favore delle imprese sono le principali linee di intervento del progetto strategico, che prevede investimenti per un totale di 128 milioni di euro.

“Il progetto punta innanzitutto sul sostegno agli studenti, attraverso gli interventi per il diritto allo studio e la azioni di accompagnamento in ingresso, da realizzare in collaborazione con il sistema scolastico. CalabriAltaFormazione intende inoltre migliorare la qualità dell'offerta formativa, favorendone anche l'apertura internazionale, e sviluppare percorsi di life long learning e aggiornamento delle competenze orientati al mercato del lavoro. Sul fronte delle infrastrutture, oltre al potenziamento dei campus universitari, con particolare attenzione agli spazi comuni per lo studio e lo sport e all'efficienza energetica delle strutture residenziali, la Regione intende investire sulla mobilità sostenibile, sulle dotazioni tecnologiche e sui laboratori didattici delle sedi universitarie.

“Cruciale anche il tema delle infrastrutture di ricerca, lo sviluppo di servizi per la nascita di spin off e startup, il finanziamento dei percorsi di dottorato e per la mobilità dei ricercatori e la promozione dell'eccellenza nelle aree di innovazione della Strategia di specializzazione intelligente regionale (S3)”. La conclusione del progetto, insieme alla disseminazione del risultati, è prevista per dicembre 2019.

21 notizie correlate