Manca poco all’inizio della Convention nazionale della città del vino

Crotone Attualità

Cultura ed enogastronomia per fare dei territori rurali nuove destinazioni turistiche, è ciò che si colloca alla base della Convention nazionale delle città del vino (21 – 24 settembre) che avrà luogo il 22 settembre alle 9e30 presso il centro polivalente di Alikia di Cirò Marina.

Al simposio dedicato al Turismo Enogastronomico – Le terre del vino nuove città d'arte, coordinati da Lenin Montesanto interverranno l’Onorevole Nicodemo Oliverio, capogruppo della commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e Mario D’Acri, consigliere regionale delegato all’agricoltura.

Da Graziano Cappolago del Monte del settimanale Vero ad Elena Bianco di Food & Beverage e Confidenze, da Carmen Guerriero di Vino e dintorni, La Vinium e AsaAssociazione Stampa Agroalimentare ad Annamaria De Luca di repubblica.it, da Vincenzo Petraglia della rivista Bell'italia/in Viaggio a Paolo Alciati di vinibuoni.it, il sito di Vini buoni d'Italia e Cibo Viaggiando. Ed ancora, da Enza D’Amato inviata da Monaco di Baviera per turismodelgusto.it a Ekaterina Kolosava, collaboratrice di Svetlana Trushinikova, passando da Rossella Iannone, giornalista professionista, organizzatrice press tour, fino a Isabella Brega, caporedattore di Touring club italiano.

Sono, questi, soltanto alcuni dei giornalisti che, insieme ad esperti di fama nazionale parteciperanno alla quattro giorni che, nel trentennale della prestigiosa associazione nazionale presieduta da Floriano Zambon e che vedrà protagonista il territorio del Crotonese, farà tappa, oltre che a Cirò Marina anche a Melissa, il 21 ed a Cirò il 23 ed il 24 settembre.

Tra i diversi relatori che interverranno all'evento nazionale sul vino ci sono anche Magda Antonioli, docente di Economia e coordinatrice del MetMaster in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi, Consulente del Ministero per i Beni Culturali e Turismo e referente presso la sede della Ue a Bruxelles; Carlo Pietrasanta, Presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino; Francesco Antonioli, vice direttore di Strada del vino e dei sapori del trentino; Fabiola Sfodera, docente a La Sapienza e Mba Luiss di Roma; Cosimo Finzi, Amministratore Delegato di Astra Ricerche; Giuseppe Festa, Direttore del comitato scientifico del corso di wine business, educatore ambientale, autore di reportage sulla natura e membro dell’osservatorio turismo del vino; Isabella Brega, caporedattrice centrale delle riviste Touring, edita da Touring Club Italiano in collaborazione con National Geographic Society, Touring Junior; Flavia Cristaldi, ordinario di Scienze geografiche per l'ambiente e la salute a La Sapienza di Roma.

Il press tour farà tappa il 22 settembre alle 13e30 nella Tenuta Baroni Capoano ed alla Senatore vini, importanti e storiche realtà imprenditoriali del terroir del cirotano. Presso l’azienda si terrà la presentazione dei libri IL Cuore e la Terra del Deputato Nicodemo Oliverio e Prevenire e curare mangiando di Ercole DE Masi. – All'evento, moderato da Cataldo Calabretta, parteciperà anche la calabrese e volto noto della TV Roberta Morise, conduttrice del programma di Rai 1 Easy driver. – Alla Morise, il 23, dopo il Consiglio Nazionale ospitato a Palazzo Porti e la tappa ai Mercati Saraceni, si aggiungerà un’altra madrina d’eccezione, Elisabetta Gregoraci, in occasione della Cena di Gala presso un noto hotel di Torre Melissa alla presenza del Governatore Mario Oliverio.