Lorica, tutto pronto per Spirito di patata

Cosenza Tempo Libero

Si svolgerà sul lungolago di Lorica il 16 e il 17 settembre la manifestazione dal titolo Spirito di patata. Si tratta dell’evento conclusivo per la Sila Grande in onore della regina dell'altipiano silano organizzato dal Comune di San Giovanni in Fiore, Gal Sila e Pro Loco Lorica, con il patrocinio di Regione Calabria e Parco Nazionale della Sila. Gastronomia, musica, convention e laboratori didattici saranno al centro del programma dell'evento.

Si inizia sabato mattina alle 10 nell'aria convention del centro canottaggio con una tavola rotonda dal nome truismi & turismi dove prenderanno parte le istituzioni del territorio. Si prosegue con l'apertura dell'aria food e a seguire prenderanno forma i laboratori creativi di gastronomia per i più piccoli. Alle ore 16:30 sempre nell'area convention del centro canottaggio il Gal Sila presenterà il suo piano di azione locale 2017 2023. Si prosegue in serata con animazione musiche e balli della tradizione all'interno dell'area food.

La seconda giornata prende inizio con una passeggiata denominata "topici tipici" tra i luoghi delle IGP, un'escursione che vedrà la presenza di guide del Parco della Sila e di Pietro Tarasi che racconterà la storia dell'IGP. L'area food e gli stand espositivi saranno aperti fin dalle prime ore della mattina per tutta la giornata e all'interno di questi si potrà degustare la patata. Il pomeriggio sarà rallegrato dai personaggi di Walt Disney e dalle rappresentazioni sportive a cura dello sci club Montenero. A seguire alle 17:00 chiude la manifestazione il concerto dei Bashkim.