Sul Cosenza Street Food sotto la lente dei revisori dei conti

Cosenza Attualità

La Commissione consiliare Controllo e Garanzia, presieduta dal consigliere Giovanni Cipparrone, ha richiesto una rendicontazione delle spese per l’evento Street Food che si terrà dal 15 al 17 settembre preso la villa vecchia di Cosenza nel prossimo week-end.

Ciò che non convince i componenti dell'organo di controllo è la consistenza della cifra di 25mila euro che l'Amministrazione comunale ha impegnato per la compartecipazione all'evento, oltre a fornire un supporto in servizi.

La Commissione ha chiesto al Presidente Cipparrone di conoscere il totale delle spese preventivate da confrontare infine con quelle sostenute. Il rischio è che l’evento abbia scopi di lucro.

E mentre la commissione fa le pulci ai conti, il villaggio del gusto sta per prendere vita grazie all’uso delle ape car. Per tre giorni – dal 15 al 17 settembre – il viale della vecchia villa comunale sarà popolato da questi originalissimi mezzi che propongono pietanze e prodotti della tradizione eno-gastronomica riferita particolarmente al sud Italia, provenendo perloppiù dalla Campania oltre che dalla nostra regione: dalla pizza a portafoglio alla frittura di pesce, dal ragù napoletano alla sfogliatella, dagli arrosticini alla lagana e ceci, dal limoncello al tartufo.

“Non esitiamo ad esplorare i tanti percorsi che, insieme, fanno la promozione turistica della nostra città” – commenta l'assessore Rosaria Succurro. “La nostra è terra di saperi e di sapori, che quindi va valorizzata anche nei suoi prodotti. Con questo evento diamo una vetrina inedita a tante eccellenze enogastronomiche, al pubblico la possibilità di gustarle in modo sicuramente originale”.

Altrettanto gustoso il contorno alla tre giorni di street food, fatto di eventi di vario genere, firmati da Luigi D'Elia, direttore artistico dell'evento, che li ha pensati per un pubblico variegato, fatto di adulti e bambini. Questo villaggio del gusto che, con queste premesse, promette di accontentare tutti i cinque sensi, apre venerdì 15 settembre alle 19. Accoglienza d'atmosfera, che nobilita il fine prettamente godereccio, quella pensata dal M° D'Elia che, nel corso della serata offre, quale prezioso cameo, il concerto dei tenori Stefano e Andrea Tanzillo. La giornata di sabato le 'vivaci apette' aprono alle 17, mentre domenica tutti in villa dalle ore 11, per una bella domenica di relax e divertimento. Ed il contorno è fatto di artisti di strada, caccia al tesoro, dj set, taranta e attività di intrattenimento specifiche per i bambini (sabato pomeriggio e domenica mattina.