Imparare il giardinaggio, anche a Cosenza il “Garden Festival d’Autunno”

Cosenza Attualità

Dal 23 settembre al 15 ottobre torna il Garden Festival d’Autunno promosso da AICG, l’Associazione Italiana Centri Giardinaggio, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole. Un’iniziativa nazionale che coinvolgerà più di 100 centri di giardinaggio in tutta Italia e che avrà il suo clou nei weekend del 23-24 settembre e del 14-15 ottobre, durante i quali si terranno le iniziative e gli eventi più importanti.

In provincia di Cosenza parteciperà una azienda agricola di Montalto. Sabato 23 e domenica 24 settembre si potranno ricevere così consigli per piantumazione tutta autunnale dei bulbi a fioritura primaverile, da quelli più tradizionali come tulipani - nani, a stelo lungo, a fiore doppio o multiplo, narcisi, giacinti, crocus, allium… - a quelli più originali come anemoni, muscari, freesie, iris, nerine, zantedeschia, scille, frittilarie...

Verranno proposti anche laboratori e aiuole dimostrative, con suggerimenti di composizioni originali per ottenere anche in autunno effetti sorprendenti abbinando piante differenti per colori, forme, fioriture e fogliame.

Il Garden Festival d’Autunno non si rivolge solo ai grandi ma intende coinvolgere in maniera attiva anche i bambini, i futuri appassionati di giardinaggio! Proprio a loro sarà rivolto il laboratorio “Pianta un bulbo” con cui saranno invitati a decorare un vasetto di terracotta, piantare all’interno il bulbo, nell’attesa di mettere a dimora sulla superficie qualche piantina di viole del pensiero. Potranno così godere della fioritura invernale delle viole e a primavera gioire della sorprendente esplosione dei bulbi che si staglierà all’interno di un cuscino fiorito.