Cirò. Paletta: vigilia anno scolastico, “studiare è l’obiettivo dell’intera comunità”

Crotone Attualità
Francesco Paletta

“La crescita culturale, ma anche economica, di un territorio passa dalla partecipazione e dal contributo che ognuno di noi, per la propria parte, può e deve dare. La scuola gioca un ruolo importante per il raggiungimento di questo obiettivo perché è sempre più capace di offrire conoscenza e competenze e, di conseguenza, strumenti e metodi per essere maggiormente competitivi su più livelli. Studiare e migliorarsi non è, quindi, attività del singolo, ma riguarda la comunità intera”.

È, questo, il messaggio che il sindaco di Cirò Francesco Paletta, con l’assessore all'istruzione Francesco Mussuto e all’Amministrazione Comunale rivolge all'intera comunità scolastica, alla vigilia del nuovo anno scolastico con l’augurio che sia proficuo per tutti.

Il Primo Cittadino coglie l’occasione per ribadire sentimenti di stima e rinnovare gli auguri alla dirigente Rita Anania, confermata alla guida dell’Istituto Omnicomprensivo di Cirò, realtà fiore all'occhiello del territorio per le attività extracurriculari portate avanti e all'avanguardia per metodi e strumenti utilizzati.

“Ai docenti, al personale Ata, ai genitori ed agli alunni – aggiunge il sindaco – auguriamo un grosso in bocca al lupo e rivolgiamo l’invito a collaborare per continuare a portare alto il nome della scuola che nell’Amministrazione Comunale troverà sempre un valido alleato. Sulla base dell’ottimo rapporto instaurato con l'Istituto intendiamo proseguire nella promozione della cultura dal basso, continuando a favorire interscambi culturali e sociali necessari per la crescita dei nostri figli”.

Il Comune si è adoperato per garantire l’ordinaria manutenzione degli edifici scolastici e degli scuolabus. È stato fatto anche l'impossibile per far aprire il primo giorno di scuola il plesso della scuola media S. Elia, insistendo con la ditta per l’accelerazione e l’ultimazione dei lavori. Si tratta di completare piccoli dettagli che saranno rifiniti nei prossimi giorni.

L’Amministrazione Comunale avvisa i genitori che per la sola giornata di domani, sarà utilizzato un solo autobus, per la provvisoria assenza di un autista.