Tortora. Il buon auspicio dell’amministazione comunale per il nuovo anno scolastico

Cosenza Attualità

In occasione dell’inizio delle attività didattiche, l’Amministrazione Comunale di Tortora augura al Dirigente Scolastico, a tutto il personale docente e Ata, al Dsga, agli alunni, agli studenti e ai genitori un anno scolastico proficuo, ricco di opportunità e altamente formativo.

“La scuola è un ambiente educativo che deve essere sempre valorizzato per promuovere la cultura l’educazione e la formazione e pertanto confidiamo in relazioni positive e collaborazioni sempre più efficaci tra Istituzioni, Enti, associazioni, parrocchie e genitori. Guardiamo insieme verso il futuro, affrontiamo serenamente le sfide e cerchiamo di favorire l’equità sociale, l’inclusione, l’integrazione, l’educazione alla cittadinanza e alla legalità, in quanto presupposti fondanti per il cittadino di domani. L’augurio per voi alunni e studenti è quello di far tesoro di tutto ciò che vi viene trasmesso”.

“Impegnatevi nello studio, partecipate attivamente a tutte le attività che contribuiscono alla vostra crescita personale in un’ottica di apertura alla dimensione nazionale ed europea. Siate promotori di iniziative e soprattutto consapevoli dei vostri diritti e dei vostri doveri, – prosegue la nota - ricordate sempre che la scuola è la vostra comunità; una comunità attiva che vi permette di scoprire quanto ricca di stimoli possa essere la vita e quali siano i valori che davvero contano. A tutti voi docenti, punti di riferimento importanti e vera risorsa dell’azione educativa, auguriamo di continuare a lavorare con professionalità, passione ed entusiasmo per una positiva crescita umana culturale e civile di tutti gli alunni”.

Ed in chiusura è il messaggio dell'amministrazione "ai genitori di accompagnare i vostri figli nel loro percorso scolastico promuovendo e valorizzando il vostro ruolo, collaborando fattivamente con tutti gli operatori culturali perché, quanto loro, siete gli artefici dell’istruzione e del successo formativo: ‘quando avete buttato nel mondo d’oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senza ali’".