Bilancio “record” per l’Estate Botricellese. Comune: costato solo 6500 euro

Catanzaro Tempo Libero

“L’intero cartellone di eventi è costato all’Ente solo 6.591,78 euro che, diviso per il numero di manifestazioni svolte, equivale a 507,06 euro a serata. Vuol dire che l’Estate Botricellese non ha gravato in alcun modo sul bilancio comunale, grazie ad una gestione oculata ed attenta delle manifestazioni, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza – riferisce la nota - portate avanti con sacrificio ed impegno dal gruppo di lavoro voluto dal sindaco Michelangelo Ciurleo, e composto dal vicesindaco Simone Puccio, dagli assessori Patrizia Altilia e Teresa Voci, dai consiglieri Isabella Cisternino e Pasquale Torchia, dall'instancabile ed onnipresente Sarino Rocca, i quali hanno potuto contare anche sulla grande responsabilità dei dipendenti comunali e dei lavoratori in mobilità in deroga”.

Rispetto ai risultati raggiunti con le manifestazioni estive, anche per la spesa, l’Amministrazione ha spiegato: “abbiamo messo in campo risorse provenienti dalle indennità degli amministratori, con nel caso della splendida serata con la band Musica Dentro, offerta dal sindaco e da alcuni sponsor. E poi abbiamo utilizzato tutta una serie di rapporti personali che ci hanno permesso di rilanciare la credibilità del nostro Comune, trovando sostegno e amicizia da gruppi ed associazioni”.

Tanti i ringraziamenti dell’Amministrazione: “Il primo va alla Croce Rossa Italiana e al gruppo locale di Protezione Civile che hanno garantito l’assistenza durante le manifestazioni, quindi ai Carabinieri e alla Polizia Locale. In questa direzione un grazie particolare all’instancabile Francesco Megna, che da solo ha retto l’ufficio di Polizia locale durante tutto il periodo estivo”.

Tra gruppi e associazioni, i ringraziamenti sono stati rivolti “a quanti ci hanno onorato con i loro spettacoli, offrendo manifestazioni a costi ridotti o completamente gratis. È il caso delle associazioni Botro Bikers con la splendida Motocornettata, Gruppo giovani Big Bang, Time for Dancing, scuola di ballo Dance Project di Maurizio De Rose ed Elena Timpano, Pro Loco di Botricello, della band Taranta Sud e alla tribute band dei Modà”.

L’Amministrazione Ciurleo ha anche sottolineato di avere puntato “sui prodotti tipici della Calabria, con le serate dedicate alle sagre del tartufo di Pizzo che hanno riscosso un notevole apprezzamento, quindi abbiamo potuto contare sulla grande disponibilità di Francesco Mercurio (Francy M. Dj) che ha incassato l’ennesimo successo con la Notte Bianca. Successo anche per la serata dedicata alla bellezza con Ragazza cinema ok – un volto per il cinema italiano.

Apprezzamenti sono stati rivolti anche alla Regione Calabria “per avere offerto la serata di musica popolare con la bravissima band dei KanteRé, dimostrando che è possibile aprire una nuova pagina nei rapporti che il Comune di Botricello deve avere con le altre Istituzioni”.

“Per iniziare l’estate – ha proseguito l’Amministrazione comunale - abbiamo voluto dedicare un ampio spazio anche ai temi più delicati, quali la legalità e la sicurezza della strada statale 106. A luglio la splendida cerimonia per il largo del Comune dedicato a Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta, ad agosto il 15esimo Memorial Giovanni Barone con le presenze importanti del Questore di Catanzaro, del Coisp e delle famiglie di molte vittime della 106”.

“A tutti abbiamo offerto disponibilità e dialogo – ha dichiarato l’Amministrazione - oltre alle attrezzature comunali messe a disposizione gratuitamente come nel caso della Notte dei Briganti, a dimostrazione che il nostro obiettivo rimane quello di valorizzare e rilanciare un territorio trovato in completo stato di abbandono, al di là delle appartenenze”.

Resta un ultimo evento da completare: il concorso fotografico Una cartolina da Botricello promosso dal Rotaract club con il patrocinio del Comune di Botricello e della Pro loco con l’obiettivo di valorizzare storia, vita, luoghi e sapori della nostra splendida cittadina.