Concluso a Filadelfia il Corso Jazz Classroom

Vibo Valentia Attualità


Numerosi sono stati i corsisti che hanno preso parte al Corso Jazz Classroom Basic Level, evento organizzato dall’Associazione Musicale Filagramma di Filadelfia, presieduta da Maria Rosa Capomolla e realizzato con la coordinazione artistica del M° Francesco Gugliotta.

Un seminario formativo che ha coinvolto numerosi giovani provenienti da diverse province della Calabria. Il corso ha avuto luogo a Filadelfia (VV) presso l’Auditorium Comunale nei giorni di sabato 09 e domenica 10 settembre 2017, per un totale di 12 ore.

Il calendario degli incontri ha previsto la presenza dei docenti Vito Procopio (Tecniche di improvvisazione, Laboratorio di Musica d’Insieme) e Ferruccio Messinese (Armonia e Arrangiamento Jazz, Analisi ed Ascolto Guidato, Laboratorio di Musica d’Insieme).

Diversi i brani oggetto di studio, tra cui: J - Cam Blues (Ellington), Summertime (Gershwin), All of me (Simons), Blue Bossa (Dorham). A fine serata la presentazione del lavoro dei ragazzi e la consegna degli attestati ha concluso le due giornate di studio.

“Ancora una volta, Filagramma si conferma associazione attiva sul territorio ed attenta alle problematiche della musica afroamericana. L’intento – ha specificato il Presidente Capomolla – è quello di dare un piccolo contributo, affinché i nostri giovani possano sempre più prendere familiarità con questo genere musicale, un mondo ricco, dalle mille sfaccettature e dai profondi richiami, oltreché musicali, antropologici, sociali e storici. Un ringraziamento - ha concluso Capomolla - va ai corsiti, ai docenti, a quanto sono intervenuti nei momenti conclusivi ed all’Amministrazione Comunale di Filadelfia per avere concesso l’utilizzo dell’Auditorium”.”