Emergenza maltempo nel crotonese, attivata l’Unità di Crisi

Crotone Cronaca

Come da previsioni anche Crotone è stata colpita da un’improvvisa bomba d’acqua creando disagi alla circolazione e timore tra le autorità. Già ieri sera il Comune aveva invitato alla cautela i cittadini, rammentando l’allerta gialla diramata dalla Protezione Civile.

Anche la Prefettura del capoluogo non si è fatta trovare impreparata e nell’ottica di prevenzione oltre che per stimolare un maggiore e costante monitoraggio del territorio ha attivato l’Unità di crisi: obiettivo è quello di fare un punto della situazione sul maltempo che interessa città e provincia.

All’unità hanno preso parte il sindaco del capoluogo e i rappresentanti di Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Amministrazione Provinciale e l’Unità Territoriale della Protezione Civile regionale.

Al termine della riunione è stato stabilito di rimanere permanentemente allertati fino a comunicazione di cessata esigenza.

h 11:48 |È in corso in questo momento nella Casa Comunale una riunione con il sindaco e la task force comunale per la protezione civile in riunione permanente dalle 18.00 di ieri sera.

Già da ieri si è proceduto ad allertare tecnici, ditte e le associazioni di volontariato al fine di predisporre gli opportuni presidi sul territorio.

Alle ore 9.30 di questa mattina si è tenuta una riunione in Prefettura per verificare le criticità relative agli eventi metereologici.

In mattinata si è intervenuti in tutte le zone della città a salvaguardia della tutela dei cittadini.

In questo momento, pur non essendosi rilevati danni e/o criticità particolari la riunione è in corso per sollecitare e porre in essere tutte le attività necessarie alla salvaguardia del territorio e la tutela della comunità

Alla stessa riunione sono stati invitati tutti gli enti, ognuno per la propria competenza e responsabilità, al fine di accelerare gli interventi anche di questi ultimi, finalizzati ai lavori di pulizia di fiumi, torrenti ed alvei.

Alle ore 13.00 ci sarà una ulteriore riunione in Prefettura per fare il punto della situazione.