Belvedere Marittimo. Si conclude domenica la 3° edizione di Ceramicando

Cosenza Attualità

Fino a domani, domenica 10 settembre, si svolgerà la ormai consueta manifestazione “Ceramicando a Belvedere” promossa dall’assessorato alla sanità, servizi sociali, politiche giovanili ed attività produttive del Comune di Belvedere Marittimo, nel cosentino, in collaborazione con la sezione di Cetraro dell’Aias, Associazione Italiana Assistenza Spastici, e con l’Associazione Agorà di Belvedere Marittimo e “I Rakuriosi” di Roma, il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, dell’Associazione Bellitalia e dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.

L’obiettivo è di portare all’attenzione e valorizzare la ceramica artistica e artigianale, straordinaria eccellenza del "made in Italy". Anche quest’anno l’arte della ceramica sarà così approfondita attraverso esposizioni che vedono protagonisti temi e tecniche multiformi, improntate sulla funzione espressiva, con rappresentazioni ricollegabili alle prestigiose raffigurazioni arcaiche, nelle forme e nei colori.

Laboratori, forni arcaici, performances artistiche ed esposizione dei manufatti realizzati dagli allievi del laboratorio di ceramicaLe mani … in pasta-2017” e di tutte le opere realizzate nel corso di questa terza edizione della manifestazione si alterneranno a momenti di riflessione e momenti di intrattenimento.

Anche quest’anno, dunque, nella città di Belvedere Marittimo si rivivrà l’emozione di un evento storico, artistico e culturale per promuovere la conoscenza dell’arte e dei saperi locali, nell’ottica di uno scambio culturale tra artisti e visitatori.