Anassilaos: il programma degli eventi autunnali

Reggio Calabria Attualità

Con i “Giovedì in Biblioteca”, promossi congiuntamente con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria e la Biblioteca Pietro De Nava, l’Associazione Anassilaos apre l’attività autunnale del sodalizio.

Giovedì 14 settembre, alle 16,45, presso Villetta de Nava della Biblioteca Civica si terrà una conversazione del Prof. Daniele Castrizio sul tema “Le origini greche di Reggio”.

Ancora per i “Giovedì in Biblioteca” giovedì 21 settembre, sempre alle 16,45 presso la Villetta De Nava l’Anassilaos incontra lo storico Francesco Arillotta per un ulteriore approfondimento della sua opera più recente, dedicata ai “grandi momenti della storia di Reggio Calabria”, con la partecipazione di Filippo Arillotta.

Giovedì 28 settembre, infine, nel Centenario della 1a Guerra Mondale, Antonino Romeo terrà una conversazione sul tema “Caporetto una catastrofe italiana” durante la quale analizzerà le ragioni militari, politiche e “quasi psicologiche” di una grande disfatta militare.

Due invece gli incontri promossi da Anassilaos presso la Sala di San Giorgio al Corso. Martedì 19 settembre alle 17,30 il Sodalizio renderà omaggio a Madre Teresa di Calcutta (Skopje, 26 agosto 1910 – Calcutta, 5 settembre 1997) nel 20° anniversario della morte con la proiezione di un video realizzato dal fotoreporter Rosario Cananzi dedicato alla vita della Santa, con le immagini originali del viaggio che Madre Teresa compì a Reggio Calabria.

Nel corso della manifestazione letture di versi e riflessioni di Madre Teresa, raccolti da Pina De Felice, che saranno invece letti dagli Amici del Lunedì di Anassilaos.

Martedì 26 settembre, infine, ancora alle 17,30 e presso la Sala di San Giorgio al Corso, Claudio Sergi, Responsabile Design Associazione Culturale Anassilaos, nel 60° Anniversario di Carosello terrà una conversazione sul tema “Carosello, i sessant’anni del fenomeno mediatico della televisione italiana” nel corso della quale ripercorrerà la storia di un fenomeno televisivo che ha accompagnato una grande parte della storia e del costume degli Italiani.