Futuro dei Centri per l’impiego: c’è l’intesa tra Regione e Ministero

Calabria Attualità

Nel corso dell’incontro fra gli assessori regionali al Lavoro ed il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti per definire un accordo politico istituzionale preliminare ad un quadro omogeneo di gestione dei servizi per il lavoro, è stato compiuto un primo passo decisivo verso il definitivo assetto dei centri per l’impiego e del relativo personale. "È stata una giornata molto positiva – ha detto l’Assessore al Lavoro Federica Roccisano - che ci permette di guardare al futuro delle politiche del lavoro con maggiore serenità. Se da un lato, infatti, abbiamo compiuto un grande passo in avanti verso il futuro dei Centri per l'Impiego, che, incamerati all'interno dei ruoli regionali saranno di fatto il braccio operativo delle regioni, dall'altro abbiamo avuto rassicurazioni dal Ministro Poletti rispetto all'accelerazione delle definizioni delle procedure per attivare i pagamenti delle politiche attive a beneficio degli ex percettori di ammortizzatori sociali in deroga che in Calabria sono già partiti da mesi".

"Dopo un lungo percorso di lavoro ed un serrato confronto tra Stato e Regioni - ha detto l’assessore al Lavoro della Regione Toscana Cristina Grieco, coordinatrice della nona Commissione della Conferenza delle Regioni – l’incontro di oggi ha sancito un primo fondamentale passo per uscire dalla situazione di transitorietà e precarietà del personale dei Centri per l’impiego, in una logica di leale collaborazione istituzionale e verso un modello unitario di governance dei servizi". Durante l’incontro di oggi sono stati affrontati anche i temi relativi all'individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni ed alla definizione di un sistema di accreditamento che garantisca, in un proficuo rapporto tra pubblico e privato, la qualità dei servizi su tutto il territorio nazionale.

Il Ministro Poletti ha aperto il tavolo ricordando quanto l’accordo sia fondamentale per garantire l'infrastruttura necessaria alla messa in atto di politiche nazionali e regionali efficaci ed efficienti, dichiarando che nella prossima legge di bilancio saranno definite le risorse e le regole per il passaggio definitivo alle Regioni del personale a tempo indeterminato e determinato dei Centri per l'impiego, in un'ottica di stabilità del sistema. L’assessore Cristina Grieco, dopo aver ringraziato il Ministro, ha condiviso gli obiettivi della riforma, sottolineando l'importanza di aver raggiunto un accordo destinato a sancire una svolta decisiva nel modello di erogazione delle politiche attive del lavoro, ponendo fine ad una situazione di incertezza non più sostenibile sui territori. L'accordo di oggi con una posizione unica fra il governo e tutte le regioni rappresenta un bell'esempio di collaborazione istituzionale. Il Ministro ha concluso l'incontro impegnandosi a sottoporre quanto prima all'attenzione della Presidenza del Consiglio dei ministri tutto il lavoro svolto.