Fidas Paola. Si è conclusa la “Festa del donatore 2017”

Cosenza Attualità

Si è conclusa la quattro giorni della “Festa del donatore 2017” della Fidas Paola guidata dal presidente Carlo Cassano. Festa aperta il 31 agosto a Fuscaldo dove la sezione locale presieduta da Franco Cirianni ha allietato gli ospiti con musica e con la consegna delle benemerenze ai donatori meritevoli. Il primo settembre invece, la Fidas è stata accolta nella sala consiliare alla presenza del sindaco Roberto Perrotta, per l’incontro istituzionale con l’amministrazione comunale, per fare il punto sull’operato, sui traguardi raggiunti e parlare di quelli che sono gli obiettivi futuri.

Il pomeriggio invece Ilaria Di Leva ha relazionato ad un corso di formazione sui social media. Sabato due, si è svolta la raccolta sangue presso il Santuario di San Francesco, e proprio nell’aula convegni si è tenuto un forum sulla dieta mediterranea e i donatori di sangue, dove hanno partecipato, Carlo Cassano, presidente Federazione Fidas Calabria; Andrea Crivaro, cardiologo presso l’ospedale di Paola; Francesco Zinno, primario del centro trasfusionale di Cosenza, Aldo Ozino Caligaris, presidente Fidas Nazionale; Antonio Parise si è occupato di coordinare i lavori.

La sera invece, presso la sala congressi “Sant’Agostino” si è tenuta la cerimonia della consegna dei riconoscimenti ai donatori benemeriti, e si è istituzionalizzato il gemellaggio tra le federate Fidas Paola capitanata da Carlo Cassano e la Fpds guidata da Rosita Orlandi, avvenuto con grande emozione e partecipazione di affetto e stima reciproca. A seguire lo spettacolo dell’attrice Marsha De Salvatore.
Domenica mattina infine, si è tenuta la sfilata dei donatori accompagnati dai labari delle sezioni Fidas provinciali e delle delegazioni Fidas di Laterza (Ta) e None (To), dai Gonfaloni comunali e dalla banda musicale di Paola “S. Francesco”.

“Sono orgoglioso ed emozionato per tutto quello che è stata questa festa del donatore, formazione, informazione, momenti di riflessione, gioia e partecipazione, queste sono le parole con cui poter riassumere questi giorni, – commenta il presidente Fidas Paola e presidente Fidas Calabria, Carlo Cassano – la presenza dei tanti amministratori con i propri gonfaloni comunali, è stato un forte sostegno verso la Fidas che in questi anni è diventata sinonimo di serietà e di impegno e li voglio ringraziare di vero cuore per la gioia che ci hanno dato con la loro presenza. Ma il ringraziamento più importante va a tutti i donatori che sono orgogliosi di esserlo. Questi sono momenti di crescita, di formazione e di informazione che cercano anche di trovare nuove soluzioni – ha concluso - per cercare di far fronte a quelle che sono le difficoltà di reperire sangue nei momenti più critici dell’anno.”