Campo Calabro, Forza Italia propone il Garante dei diritti dei disabili

Reggio Calabria Salute

Loredana Scopelliti, responsabile comunale del Dipartimento Libertà civili e diritti umani di Forza Italia di Campo Calabro, ha presentato al sindaco, al presidente del Consiglio comunale di Campo Calabro e all’assessore Marianna Malara la proposta per l’istituzione del Garante dei diritti dei disabili.

La figura del Garante, già presente in alcuni comuni italiani, si pone come punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e dei loro interessi. Il Garante, in qualità di mediatore istituzionale tra i disabili e l’Amministrazione, sollecita interventi, segnala disfunzioni e prassi amministrative anomale, occupandosi anche di promuove iniziative a carattere informativo e culturale.

“L’istituzione di questa figura si rende necessaria perché i diritti dei disabili non devono passare in secondo piano e sono certa – afferma Scopelliti - che l’amministrazione comunale, attenta ai bisogni dei cittadini, condivida tale proposta e la accolga con entusiasmo ponendosi così tra le realtà più evolute”.