Porto di Gioia Tauro, dopo la protesta autorizzata la prima mensilità dell’Ima

Reggio Calabria Attualità

Dopo il blocco del porto di Gioia Tauro da parte dei lavoratori il prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, ha convocato una riunione a cui hanno partecipato l’Agenzia portuale e l’Autorità portuale: nel corso dell’incontro quest’ultime hanno fatto sapere di aver onorato tutti gli obblighi di legge per erogare la prima mensilità di Ima, relativa al mese di agosto.

A questo risultato si è arrivati, spiegano dall’Autorità Portuale, dopo che l’Ente, guidato dal commissario straordinario Andrea Agostinelli, ha costituito, lo scorso 27 luglio e con un atto notarile, l’Agenzia di somministrazione del lavoro portuale e per la qualificazione professionale del porto calabrese, denominata Gioia Tauro Port Agency srl.

Un risultato che, viene ribadito, è stato il frutto di un inteso lavoro e di confronto tra l’Autorità portuale, il Ministero dei Trasporti, l’Inps e l’Ispettorato del Lavoro, che ha portato a conferimento, lo scorso 26 luglio, in sede di Comitato portuale, al commissario Agostinelli del potere di rogare l’atto costitutivo e lo statuto sociale dell’Agenzia.

Per rendere quest’ultima operativa in tempi brevi, e in seguito ad una selezione ad evidenza pubblica, sono stati designati come amministratore unico Cinzia Nava, e Paolo Germanò quale revisore dei conti, per come imposto dalla normativa di settore.

Lo scorso primo di agosto sono stati ricevuti i 364 lavoratori licenziati dalla Mct. È stato così possibile procedere alla loro iscrizione nell’elenco dell’Agenzia portuale che ha, celermente, provveduto alla redazione del registro dei lavoratori che saranno destinatari della erogazione della prima mensilità di indennità di mancato avviamento (l’Ima, appunto), relativa alla disponibilità manifestata dagli stessi e registrata dal 1 al 31 agosto.

Esattamente lo scorso 31 agosto, Cinzia Nava, ha rimesso all’Autorità portuale di Gioia Tauro le schede di ciascun lavoratore, da lei stessa certificate e corredate delle giornate di disponibilità, relative alla mensilità di agosto. Per il tramite dell’Ente, guidato dal commissario Agostinelli, il primo settembre le stesse schede sono state comunicate al Ministero Vigilante che, a sua volta, avvierà i relativi controlli sui dati forniti e decreterà l’autorizzazione all’Inps di procedere all’erogazione dell’Ima direttamente a ciascun lavoratore.

“Naturalmente, e in una atmosfera di costruttiva sinergia istituzionale, la Port Agency, per il tramite dell’Autorità portuale – viene spiegato dall’Ente - parteciperà attivamente a tutte le successive riunioni, convocate in Prefettura o presso il Ministero dei Trasporti, ritenute necessarie all’approfondimento delle ulteriori rivendicazioni che potrebbero essere avanzate in un prossimo futuro”.