Asp Reggio: avviate procedure per l’assegnazione di un bonus per i disabili gravi

Reggio Calabria Salute

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ha avviato le procedure per l’assegnazione di un bonus mensile in favore di persone affette da disabilità gravissime. Le modalità di accesso al contributo sono indicate dettagliatamente nella deliberazione del Direttore Generale dr. Giacomino Brancati n. 455 dell’1/09/2017 avente per oggetto “Integrazione e variazione, Deliberazione del Commissario Straordinario ASP n. 141 del 09.03.2017 avente per oggetto: DGR 360/2016: interventi in favore delle persone affette da disabilità gravissima FNA 2014”. Il contributo è destinato a quelle persone con funzioni motorie, respiratorie, nutrizionali gravemente compromesse che in condizioni di dipendenza vitale necessitano di assistenza domiciliare continuativa nell’ intero arco delle 24H.

I “fondi per la non autosufficienza” stanziati dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali sono stati ripartiti a tutte le Regioni. La Regione Calabria a sua volta ha assegnato all’ASP di Reggio Calabria una somma pari ad euro 1.413.806,24. Nella considerazione che i fondi disponibili non possono essere sufficienti per soddisfare tutte le richieste, il Dipartimento Politiche Sociali n.7 settore 8 della Regione Calabria ha previsto la formulazione di una graduatoria e predisposto una scheda di valutazione a punti che consideri: a) velocità di progressione della malattia dalla diagnosi alla condizione di gravissima disabilità; b) situazione economico-finanziaria; c) situazione abitativa; d) situazione familiare; e) contatto sociale. Inoltre è stato previsto che a parità di condizioni e di punteggio siano tenute in debito conto le condizioni ambientali e tutti gli indicatori di disagio economico e sociale. Il contributo economico di euro 600 mensile, verrà erogato a n. 196 persone sulla base della graduatoria finale approvata da una Commissione medica all’uopo istituita. La graduatoria resterà aperta ed aggiornata ogni tre mesi.

Le istanze per accedere al contributo dovranno essere inviate esclusivamente per raccomandata con ricevuta di ritorno all’ASP di Reggio Calabria, Affari Generali- Ufficio Protocollo, via S.Anna II tronco n. 18/P Palazzo Tibi entro il ventesimo giorno dalla pubblicazione della deliberazione 455/2017 avvenuta l’1 settembre 2017. Farà fede la data del timbro postale apposto sulla raccomandata. La certificazione e documentazione comprovante lo stato di salute ed il diritto di accesso al contributo deve essere allegata alla domanda.