Tropea. Turisti bloccati nella grotta, nottata all’addiaccio: tratti in salvo

Vibo Valentia Cronaca

Dopo aver trascorso una nottata nella grotta sottostante l’isola di Tropea, i due turisti stranieri rimasti intrappolati sono stati fortunatamente tratti in salvo oggi dagli uomini del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia.

I malcapitati non avevano potuto raggiungere terra a seguito delle avverse condizioni metereologiche. Per questo avevano subito chiesto aiuto e sul posto si era recata immediatamente un’imbarcazione della Guardia Costiera. Date le condizioni del mare, però, quest’ultima non aveva potuto aiutare i due non riuscendo ad accostarsi alla grotta.

Per mettere in salvo gli sfortunati turisti sono invece arrivati gli specialisti del nucleo Saf dei vigili del Fuoco che, calandosi per oltre 40 metri dalla sommità dell'isola, li hanno raggiunti e fatti risalire sulla cima, in prossimità del santuario mettendo la parola fine a questa brutta avventura costata una nottata all’addiaccio e certamente tanta paura.

Le attività sono state coordinate dapprima dalla Capitaneria di Porto di Vibo Valentia e successivamente dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria, che ha anche disposto l’intervento di un elicottero proveniente da Catania, dotato di personale aerosoccoritore pronto ad intervenire in caso di necessità.