Gallo: “occorre istituire reparto mobile polizia, una necessità per Catanzaro”

Catanzaro Politica

"L'istituzione a Catanzaro di un presidio distaccato del reparto mobile di polizia è una necessità che non può più essere rinviata alla luce delle esigenze legate alla gestione dell'ordine pubblico nel Capoluogo di regione, centro amministrativo della Calabria e sede anche dei più importanti uffici giudiziari del territorio".

Lo afferma Roberta Gallo, vice presidente del consiglio comunale di Catanzaro.

"La richiesta avanzata dal vicesindaco Ivan Cardamone e dal Consigliere provinciale di Forza Italia Antonio Montuoro - continua - non può rimanere inascoltata e merita di essere discussa in Consiglio comunale auspicando la più ampia condivisione politica ed istituzionale. Diversi sono i validi motivi a supporto della proposta: come già sottolineato, alla luce anche delle più recenti normative disposte riguardo alle manifestazioni di pubblico spettacolo dopo i fatti di Torino, è necessario disporre di reparti di Polizia di Stato altamente specializzati e nella gestione dell'ordine pubblico”.

“In tutti questi anni - sottolinea - i vari governi nazionali non hanno mai dato riscontro alle richieste sollevate anche dai sindacati di polizia. Catanzaro merita tutt'altra considerazione nel suo ruolo di capoluogo di regione. Inoltre, l'istituzione di un distaccamento consentirebbe un notevole risparmio rispetto ai costi affrontati per le trasferte effettuate dagli uomini in forza al reparto mobile di Reggio su tutto il territorio regionale”.

“L'assenza del Distaccamento del Reparto mobile presso il capoluogo di regione - sostiene – è una lacuna che deve essere al più presto colmata. È opportuno, quindi, che anche il consiglio comunale di Catanzaro ne discuta attraverso una proposta di risoluzione, a norma di regolamento, da inviare al competente dicastero per far valere le ragioni del capoluogo di regione”.2

“Iniziativa che - conclude - intendo promuovere e portare avanti fino in fondo".