L’estate sta finendo, il caldo se ne va: da domani temperature giù fino a 10°

Calabria Cronaca

Una perturbazione arrivata nelle ultime ore sarà responsabile di rovesci e temporali sparsi al centronord, isolerà una circolazione di bassa pressione sull'alto Adriatico, foriera di nuovi rovesci e temporali alternati a parentesi soleggiate. In pratica si prevede un calo delle temperature già da domani, domenica.

L’estate sta finendo, o forse è già finita? Non certo parafrasando la nota canzone ma basandosi sulle strumentazioni tecniche il meteorologi italiani sembrano concordi nel raccomandarci di godere questi ultimi sprazzi di caldo, approfittandone per fare qualche ultimo bagno in mare, perché la settimana prossima il clima dovrebbe subire un drastico cambiamento incamminandosi verso l’autunno.

Già da oggi, infatti, acquazzoni e temporali sparsi sono previsti nel nordest e Lombardia. Temporali localmente forti anche tra Campania, Basilicata, Molise, medio-alta Puglia, alta Toscana, Appennino centrale. Qualcosa anche su Marche e Abruzzo e qualche fenomeno entro fine giornata tra Sicilia e Calabria tirrenica.

Ed anche la neve, naturalmente in alta quota, sebbene sotto i duemila metri, sulle Alpi di confine orientali.

Acquazzoni e piogge sparse sono previste per domenica sulle regioni adriatiche e occasionalmente sul basso Tirreno, mentre le temperature saranno decisamente in calo anche al Sud, sempre da domenica: colonnine al ribasso, addirittura, di 8-10°C per le minime e massime che potranno oscillare tra i 23° e 27°.

Insomma, il caldo che l’ha fatta da padrone nell’ultima parte d'agosto sta andando via dal nostro Paese sotto i colpi delle correnti fresche nord-atlantiche. L’anticiclone proverà a tornare durante la settimana prossima portando il sole ma non mancheranno ugualmente rovesci di pioggia. Insomma, qualche sprazzo di calura, tipica della cosiddetta estate settembrina, ma niente di più.