In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Calcio. Lnd: Eccellenza e Promozione, si riparte il 10 Settembre

Calabria Sport

Eccellenza e Promozione ai nastri di partenza. Il fischio di inizio dei campionati è previsto per domenica, 10 settembre. Ad ufficializzare i calendari per la stagione sportiva 2017/2018, come di consueto, ci ha pensato il Comitato Regionale Calabria della Lega Nazionale Dilettanti che, ieri pomeriggio, 1 settembre, ha chiamato a raccolta presso la sua sala convegni tutte le società interessate, con in prima fila dirigenti e allenatori. Si parte subito con un super derby in Eccellenza: domenica 10 settembre si giocherà infatti Paolana-Città Amantea, una classica del tirreno.

A portare i doverosi saluti è stato il padrone di casa, il Presidente Saverio Mirarchi, affiancato al tavolo dal segretario Emanuele Daniele, da parte del direttivo, composto dal vicepresidente vicario Francesco Polito, il vicepresidente Domenico Luppino, i consiglieri Antonio Ferrazzo e Giovanni Cilione, nonché dal presidente allenatori A.I.A.C. Calabria, Raffaele Pilato, e dal Presidente del C.R.A. Calabria, Franco Longo, entrambi intervenuti al momento finale dedicato alle premiazioni.

Il presidente della LND calabrese si è rivolto alle società sportive presenti ricordando le difficoltà e i sacrifici sostenuti, ma anche la passione e l’entusiasmo che sui campi di calcio unisce il mondo dilettantistico calabrese. Augurando un buon campionato, lo stesso ha esortato le società a vivere la nuova stagione sportiva con lo stesso entusiasmo della stagione passata e con uno stimolo sempre rivolto al miglioramento, fino a potere raggiungere il livello professionistico. Non ha dimenticato, poi, di ricordare l’importanza dei defibrillatori, imposti dalla legge per l’incolumità degli atleti, e la conseguenziale necessità della formazione per un uso competente, cui il Comitato Regionale continuerà a dedicare appositi corsi.

Terminati i saluti, sono state illustrate le modifiche introdotte con la Circolare n.1 IFAB: la più importante sicuramente è l’aumento del numero delle sostituzioni che da 3 passano a 5.

Passaggio doveroso per parlare dell’utilizzo obbligatorio del defibrillatore per tutte le associazioni sportive dilettantistiche, con una convenzione a disposizione delle società per l’acquisto o il noleggio del dispositivo salvavita. A seguire, sono state premiate le società vincitrici del Premio Disciplina dei campionati di Eccellenza, Promozione e Juniores Regionale 2016/2017, gli allenatori delle squadre vincitrici e gli arbitri promossi alla C.A.I.. Dopodiché, è stato il momento dell’ufficializzazione dei calendari, che possono essere consultati sul sito del C.R. Calabria.

TUTTI I PREMIATI

Premio Disciplina Stagione 2016/2017

  • ISOLA CAPO RIZZUTO Campionato ECCELLENZA
  • SAN FILI CALCIO 1926 Campionato PROMOZIONE “A”
  • CAULONIA Campionato PROMOZIONE “B”
  • ISOLA CAPO RIZZUTO Campionato REG.LE JUNIORES

Allenatori Stagione 2016/2017

  • Rosario Salerno - (società ISOLA CAPO RIZZUTO) Vincente Campionato Eccellenza
  • Filippo Trapasso - (società A.S.D. COTRONEI) Vincente Campionato Promozione “A”
  • Saverio Gregorace - (società SORIANO 2010) Vincente Campionato Promozione “B”
  • Dario MARSALA - (società ISOLA CAPO RIZZUTO) Vincente Campionato Regionale Juniores

Arbitri promossi alla Cai

  • Martina Molinaro (sez. Lamezia Terme)
  • Tonino Fiore (sez. Paola)
  • Enrico Gigliotti (sez. Cosenza)
  • Antonio Monesi (sez. Crotone)