Fusione e finanze, Rossano e Corigliano a confronto

Cosenza Attualità

Fusione e finanze, dissipare dubbi e perplessità. È stato, questo, l’obiettivo del programmato incontro tenutosi questa mattina tra i due Comuni di Corigliano e Rossano. Situazione del personale, tema di confronto del secondo incontro che sarà convocato il prossimo lunedì 4 settembre.

L’incontro, finalizzato allo scambio di informazioni tra i due Enti, è stato ospitato nella Sala Giunta del Palazzo di Città di Rossano e si è protratto per oltre 2 ore in un clima pacato e sereno.

Vi hanno preso parte, per Rossano, l’assessore al bilancio Nicola Candiano, il dirigente Antonio Lefosse ed il responsabile dell’ufficio tributi Silvio Campana. Per Corigliano erano presenti gli assessori Mauro Stellato e Tommaso Mingrone con il responsabile del settore finanziario Gianfranco Santo ed il responsabile dell’avvocatura comunale Antonio Longo.

Sono state verificate le rispettive impostazioni dei documenti contabili e sono state analizzate le diverse metodiche utilizzate, per meglio comprendere le risultanze finali.

Individuati i punti più controversi si è dato mandato ai dottori Le Fosse e Santo di approfondire meglio i dati nelle loro componenti di dettaglio e di effettuare le comparazioni con criteri omogenei, al fine di dissipare ogni permanente reciproca perplessità.

Inoltre è stato individuato un altro tema di confronto: la situazione del personale; aspetto da fotografare ad oggi e proiettare nella prospettiva della fusione. Tale altro tavolo sarà convocato già lunedì su accordo dei due Segretari Generali.