Fiera Del Benessere, incontro sul termalismo

Cosenza Salute

È incentrata tutta sul termalismo la quarta giornata della Fiera del Benessere. La tematica verrà affrontata sia dal punto di vista medico che turistico-politico. La mattina specialisti del settore, dottori e professionisti si ritroveranno, alle ore 10 (registrazione) al Palazzo congressi per il convegno “Termalismo: attualità e prospettive”. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale di Acquappesa che ha affidato la direzione scientifica al professor Nino De Lorenzo e al dottor Giancarlo Tripicchio, prevede circa 5 crediti Ecm (programma allegato con nota del Professor De Lorenzo).

Nel pomeriggio, dalle ore 18, nel Palazzo congressi si parlerà di termalismo in una prospettiva di opportunità per il territorio, con un confronto tra esperti del settore. L’iniziativa vuole gettare le basi per una borsa del turismo termale che sia da punto d’incontro tra le regioni del Sud d’Italia. Di questo e altre tematiche correlate si parlerà nell’evento “Le Terme Luigiane in Calabria e in Lucania tra presente e futuro. Un’idea che rimane: i comprensori ecologici termali”.

Previsti i saluti di rito del sindaco della cittadina tirrenica, Giorgio Maritato: “L’iniziativa è stata pensata come un workshop per poter organizzare quanto prima una fiera del termalismo meridionale, con l’introduzione di tutte le novità di un settore importante da diversi punti di vista. Ci deve essere la volontà di costruire, di voler intraprendere la strada per la destagionalizzazione, e creare nuovi sbocchi, valorizzando le nostre risorse, in una collaborazione costante che dia la possibilità agli esperti del settore di ritrovarsi e discutere, di offrire un ventaglio al pubblico attento allo star bene”.

A introdurre i lavori, Sonia Ferrari, presidente Sateca e commissario del Parco della Sila. Al workshop interverranno Domenico Bevacqua, presidente commissione ambiente Regione Calabria; Domenico Pappaterra, presidente del Parco del Pollino; il deputato, Stefania Covello; e il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella. La conclusione dei lavori sarà affidata al governatore della Regione Calabria, Mario Oliverio. Partecipa il vescovo della diocesi Scalea-San Marco Argentano, Leonardo Bonanno.

Altre iniziative sono previste per la quarta giornata della Fiera del Benessere, organizzata e promossa dall’Amministrazione comunale di Acquappesa, in particolare dalla consigliera al Turismo, Lucia Vaccaro. Alle ore 17, in programma l’estemporanea di pittura, “Live Painting” con gli artisti Guido Maria Astorino e Stefania Vena.

Alle ore 17.30 ci sarà la passeggiata a passo libero organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la K42 di Cosenza e la Running school-Cetraro. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Aisla, associazione italiana sclerosi multipla laterale amiotrofica. Alle ore 22, in piazzetta delle Terme Luigiane, previsto lo spettacolo della Tribut band “Baboomba

Le manifestazioni della quarta giornata della Fiera del Benessere prevedono anche esposizioni di aziende qualificate del settore della biocosmesi, fitoterapia e omeopatia, oltre a stand di prodotti enogastronomici lungo il percorso della cittadina termale. In contemporanea, si potrà visitare l’esposizione di piante officinali (piano terra, Palazzo Congressi) e la mostra di pittura “EmozioMare”, a cura degli artisti Stefano Bianco e Rocco Zucco.